É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi di cavolfiore di Antonio Paolino

Antonio Paolino, noto come il cuoco canterino, ha fatto breccia nel cuore degli italiani grazie alla sua immensa creatività e passione per la cucina. In questa occasione, ci presenta una ricetta davvero originale e salutare: gli gnocchi di cavolfiore.


L'offerta del giorno

Per preparare questa delizia, abbiamo bisogno di pochi ingredienti: 200 grammi di cavolfiore, 550 grammi di farina 00, 450 grammi di acqua, timo, olio e sale. Per il condimento, invece, ci serviranno 400 grammi di cavolo verde, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, 6 filetti di acciughe, una manciata di pinoli, 50 grammi di formaggio grattugiato e olio.


L'offerta del giorno
Uomo Buongiorno Belin Maglietta Frase Divertente Uomo Genovese Maglietta
  • Frase Tee Shirt: Buongiorno un belin. Magliette con scritte divertenti e frasi originali, ironiche e simpatiche. Maglie per uomo e ragazzo. Marca LUMOMIX.

Iniziamo con la preparazione degli gnocchi: portiamo l’acqua a bollore in una pentola, aggiungendo un filo d’olio, del timo e del sale. Appena l’acqua arriva a ebollizione, versiamo tutta la farina in un solo colpo e mescoliamo energicamente fino a ottenere una palla che si stacca dal fondo della pentola.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Nel frattempo, lessiamo le cimette di cavolfiore e le scoliamo. Utilizzando un frullatore ad immersione, frulliamo il cavolfiore fino a ottenere una crema liscia. Uniamo questa purea all’impasto di acqua e farina e impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Con l’impasto, formiamo dei salsicciotti che tagliamo a tocchetti. Successivamente, rigagnamo gli gnocchi, schiacciandoli sul rigagnocchi o su una forchetta. Infine, cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata e, quando vengono a galla, li scoliamo.

Passiamo ora al condimento: in una padella, facciamo soffriggere l’aglio con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo del peperoncino a piacere, i pinoli e le acciughe (o, in alternativa, pomodoro secco tritato). Lasciamo che gli ingredienti si insaporiscano e aggiungiamo metà delle cimette di cavolo verde precedentemente sbollentate, lasciandole soffriggere insieme agli altri ingredienti. Nel frattempo, frulliamo il cavolo verde rimasto fino a ottenere una crema e lo aggiungiamo nella padella. Uniamo anche gli gnocchi e saltiamo il tutto per qualche istante, aggiungendo un po’ di formaggio grattugiato per dare un tocco di sapore in più.


L'offerta del giorno
decalmile Adesivo Murali Frasi Scritte Dai ad ogni giornata la possibilita Farfalle Adesivi da Parete Citazioni Nero Camera da Letto Soggiorno Ufficio Decorazione Murale
  • Può essere incollato su qualsiasi superficie liscia, asciutta e non strutturata: pareti, finestre, piastrelle, mobili, specchi, persino i frigoriferi.

La ricetta degli gnocchi di cavolfiore proposta da Antonio Paolino rappresenta un perfetto equilibrio tra gusto e salute. Il cavolfiore, oltre ad essere ricco di vitamine e antiossidanti, costituisce un’alternativa ideale alla tradizionale patata per preparare gli gnocchi. Il condimento a base di cavolo verde, acciughe e pinoli conferisce al piatto un sapore unico e irresistibile.

Se desiderate vedere la preparazione di questa e di altre ricette di Antonio Paolino, potete trovare i video delle sue creazioni su RaiPlay. È importante ricordare che questo articolo non rappresenta il blog o il sito ufficiale delle sue trasmissioni, ma un semplice taccuino in cui appuntare le ricette più interessanti.

Sperimentate gli gnocchi di cavolfiore di Antonio Paolino e scoprite un nuovo modo gustoso e salutare per gustare questo piatto tradizionale italiano. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi di cavolfiore di Antonio Paolino