É sempre mezzogiorno | Ricetta chiffon cake alle mele di Natalia Cattelani

La cuoca emiliana Natalia Cattelani ci propone una deliziosa chiffon cake alle mele per iniziare al meglio una giornata di metà gennaio. Questo dolce è soffice e leggero grazie agli albumi montati a neve, che danno una consistenza spugnosa all’impasto. La presenza delle mele dona freschezza e dolcezza, rendendo questa torta ancora più gustosa.

Per preparare la chiffon cake alle mele, avrai bisogno di diversi ingredienti. Iniziamo dividendo gli albumi dai tuorli. Gli albumi vengono montati a neve con lo zucchero e il cremor tartaro, che è opzionale. In una ciotola capiente, mescoliamo la farina setacciata con il lievito per dolci e lo zucchero semolato.

In un’altra ciotola, mescoliamo i tuorli con l’olio di semi, la scorza di limone grattugiata e il succo di mela. Aggiungiamo pian piano le polveri (farina, lievito e zucchero), mescolando con una frusta manuale per evitare grumi. Successivamente, incorporiamo gli albumi montati all’impasto, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.


L'offerta del giorno
Il calendario del buongiorno 2024. Con leggio in legno f.to 10x14 - L'unico a colori - sul retro ha i fatti del giorno - le curiosità dal mondo - l'unico che si sfoglia a libro
  • Calendario 2024 formato 10 x 14 cm * Leggìo in legno di pioppo * 365 aforismi, i fatti del giorno e curiosità * Ogni mese un disegno diverso * Si sfoglia come un libro stampato tutto a colori

Versiamo l’impasto all’interno di uno stampo da chiffon cake o da ciambella non imburrato. Livelliamo la superficie e disponiamo le mele a fettine sottili. Cuociamo la torta in forno caldo a 165°C per 90 minuti. Una volta sfornata, capovolgiamo lo stampo con la torta ancora all’interno sul piano da lavoro e lasciamo raffreddare così, proprio come si fa con i panettoni.

Dopo aver raffreddato la torta, stacchiamo delicatamente dai lati ed il fondo dello stampo, utilizzando un coltellino o una spatola. Per dare un tocco di aroma allo zucchero, possiamo preparare un estratto di vaniglia. Basterà aprire le bacche di vaniglia e raschiarne i semi, che potremo utilizzare per i dolci o per aromatizzare lo zucchero. Le bacche prive dei semi e 150 ml di vodka ben calda verranno messe in un barattolino e lasciate riposare per almeno 10 giorni.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Se volete vedere il video della ricetta di “É sempre mezzogiorno” di Natalia Cattelani, potete trovarlo su RaiPlay. Ricordate però che questo non è il blog o il sito ufficiale delle trasmissioni, ma vuole essere solo un taccuino su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti.

In conclusione, questa chiffon cake alle mele proposta da Natalia Cattelani è un dolce goloso e leggero, perfetto per addolcire una giornata invernale. La consistenza soffice e spugnosa dell’impasto, grazie agli albumi montati a neve, si sposa perfettamente con il tocco di freschezza e dolcezza delle mele. La preparazione è semplice e richiede pochi ingredienti, che sono facilmente reperibili. Quindi, non esitate a provare questa deliziosa chiffon cake alle mele e godetevi un dolce momento di piacere e golosità. Buon appetito!
Continua a leggere su MediaTurkey: É sempre mezzogiorno | Ricetta chiffon cake alle mele di Natalia Cattelani