Come abbassare il colesterolo senza farmaci: il metodo naturale

Il colesterolo è una sostanza fondamentale per il nostro corpo, ma un suo squilibrio può essere pericoloso per la salute cardiovascolare. Mentre il colesterolo a bassa densità (LDL) è considerato “cattivo” perché può accumularsi nelle arterie, il colesterolo ad alta densità (HDL) è considerato “buono” perché aiuta a rimuovere l’eccesso di colesterolo dalle arterie.


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È importante tenere sotto controllo regolarmente i livelli di colesterolo tramite esami del sangue, in modo da prevenire problemi cardiaci. Spesso, per gestire il colesterolo, è necessario l’uso di farmaci, ma combinare farmaci con modifiche dello stile di vita può dare i migliori risultati. È consigliabile consultare sempre un professionista della salute prima di iniziare qualsiasi terapia.

Le abitudini alimentari, uno stile di vita sedentario e la predisposizione genetica possono contribuire allo squilibrio del colesterolo. L’obesità, ad esempio, è un fattore negativo in questo senso. L’esercizio fisico regolare è altrettanto importante, poiché aiuta a migliorare i livelli di HDL e a mantenere un peso corporeo sano. È consigliabile concordare l’intensità dell’attività fisica con uno specialista.


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Anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nel controllo del colesterolo. Evitare grassi saturi e trans, cibi processati e consumare grassi insaturi come l’olio extravergine di oliva è consigliato. Altri eccessi come alcol e fumo sono da evitare, mentre una dieta equilibrata ricca di frutta, verdura, cereali integrali e proteine magre può aiutare a controllare il colesterolo.

In particolare, consumare legumi e pesce azzurro può aiutare a mantenere livelli adeguati di colesterolo. È consigliabile consumare i legumi da 2 a 4 volte alla settimana e il pesce azzurro 2-3 volte alla settimana.
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