Francesco Giomi compositore: chi è, età, moglie, figli – Via dei Matti

Francesco Giomi compositore è un uomo che ha fatto della musica la sua vita, ed è di fatti un compositore di musica elettronica e regista del suono. Lui oggi, martedì 10 ottobre, sarà protagonista del pre prima serata di Rai Tre in quanto ospite al programma musicale Via dei Matti numero 0 condotto da Stefano Bollani e da Valentina Cenni. Scopriamo qui qualcosa in più sul compositore, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Francesco Giomi, chi è?

Francesco Giomi compositore: chi è, età, moglie, figli - Via dei Matti

Francesco Giomi nasce a Firenze nel 1963, ha 70 anni ed è un compositore italiano di musica elettronica nonché un regista del suono. Lui ha dedicato la sua vita alla musica e ne ha fatto anche il suo lavoro. L’artista è anche professore di musica elettronica al Conservatorio di Bologna ed è direttore di Tempo Reale, un centro di ricerca musicale fondato a Firenze da Luciano Berio.

Francesco Giomi ha studiato musica contemporanea, elettronica ed informatica musicale a Firenze ed a Pisa con Alber Mayr Pietro Grossi ed inoltre ha studiato Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa. La sua formazione è di altissimo livello in quanto si è formato con i migliori del settore e ne è poi diventato uno specialista.

Francesco Giomi compositore: chi è, età, moglie, figli - Via dei Matti

Lui come musicista dal vivo è particolarmente interessato al rapporto che sussiste tra improvvisazione, musica elettronica e strutturazione musicale.
L’artista dal 1997 al 2003 ha lavorato strettamente con Luciamo Berio ed ha poi collaborato con tantissimi artisti di successo come Henru Pousser, David Moss, Adriano Guarnieri, Stefano Bollani, Micha Van Hoecke e moltissimi altri.

Francesco Giomi lavora anche come regista del suono per la realizzazione e l’esecuzione delle sue opere con elettronica e poi con altri artisti. Tra il 2009 ed il 2010 ha pubblicato con la casa discografica indipendente Miraloop tre volumi della sua opera di musica elettronica: Muisca per Danza 1, Musica per Danza 2, Musica per Danza 3.