Emma Bonino: età, malattia, marito, figli, partito, Belve

Emma Bonino è una politica italiana nonché una delle figure più di spicca per il femminismo italiano. Donna di grande intelligenza e di grandi visioni è un personaggio che spesso viene apprezzato a prescindere dal partito politico verso cui si è più portati. La donna questa sera, martedì 10 ottobre, sarà protagonista della prima serata di Rai Due in quanto ospite al programma Belve condotto da Francesca Fagnani. Scopriamo qui qualcosa in più su di lei, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.

Emma Bonino, chi è?

Emma Bonino: età, malattia, marito, figli, partito, Belve

Emma Bonino nasce a Bra, in provincia di Cuneo, il 9 marzo 1948, ha 75 anni ed è del segno zodiacale dei Pesci. Lei è una politica italiana ed una delle più significative rappresentati del radicalismo liberale italiano. La donna dal 1976 si occupa di politica a livello nazionale e per varie legislature è stata deputata alla Camera, al Parlamento europeo e poi al Senato. I suoi ruoli nell’ambito della politica italiana e comunitaria sono molteplici. Dal 1995 al 1999 è stata Commissaria europea per la politica dei consumatori, la pesca e gli aiuti umanitari, poi è stata Ministro del commercio internazionale e delle politiche europee. Dal 2006 al 2008 è stata vicepresidente del Senato della Repubblica. Poi è stata Ministro degli affari esteri.

Emma Bonino: età, malattia, marito, figli, partito, Belve

Emma Bonino è ideatrice e promotrice della Corte penale internazionale, delegata per l’Italia all’ONU per la moratoria sulla pena di morte. Inoltre è una delle più importanti femministe italiane. La donna ha fondato Non c’è pace senza giustizia (NPSG) una associazione internazionale senza fini di lucro che si occupa della protezione dei diritti umani, della democrazia, dello stato di diritto e della giustizia internazionale.

La donna si è sempre interessata di politica ed ha iniziato attivamente nel 1975 ed è stata tra le tre persone a fondare il Centro d’informazione sulla sterilizzazione e sull’aborto e si autoaccusa del reato di procurato aborto.

La vita privata della politica italiana

Emma Bonino ha sempre mantenuto la massima riservatezza sulla sua vita privata, ha sempre cercato di mantenere la sfera pubblica e la sfera privata separate. Pare che la donna non abbia mai avuto un marito ed inoltre ha raccontato di aver avuto per qualche anno due bambine in affido che l’hanno fatta sentire “diversamente mamma”.

In una intervista la donna ha rivelato: “Non ho mai avuto il coraggio di diventare madre perché non so dirmi per sempre.”
Sappiamo che la donna ha avuto una relazione con Marcello Crivellini ed un’altra con Roberto Cicciomessere, entrambi militanti liberali. La donna però non è convolata a nozze con nessuno dei suoi ex.

La donna ha dichiarato che è guarita dopo 8 anni da un tumore al polmone. Ha affrontato la malattia con forza e determinazione ed i suoi turbanti sono diventati iconici.