Raphael Gualazzi è un cantautore e pianista italiano noto che ha partecipato anche al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte nel 2011. Lui questa sera, sabato 7 ottobre, sarà protagonista del salotto della prima sera di Rai Tre a Che Sarà, il nuovo programma condotto da Serena Bortone. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Raphael Gualazzi, chi è?

Raphael Gualazzi nasce ad Urbino l’11 novembre 1981, ha quasi 42 anni ed è del segno zodiacale dello Scorpione. Lui è un cantautore e pianista italiano di successo che è risultato vincitore della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo nel 2011 con il brano Follia d’amore ed è arrivato secondo all’Eurovision Song Contest.
L’artista ha sempre vissuto nell’ambiente musicale in quanto è figlio di Velio Gualazzi fondatore degli Anonima Sound insieme a Ivan Graziani. Lui ha studiato pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro e si è prima specializzato negli studi classici e poi ha esteso i suoi orizzonti verso il genere jazz e blues.
Le sue primi esperienze musicali risalgono al 2005 quando pubblica il suo primo singolo. Poi nello anno partecipa al Festival di Jazz a Fano e man mano si afferma nel mondo della musica. Il successo per lui si fa attendere e arriva nel 2011 quando Raphael Gualazzi partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Follia d’amore e risulta vincitore della kermesse. Lo stesso anno partecipa all’Eurovision song contest dove arriva secondo.
La sua attività musicale prosegue e il cantante pubblica numerosi singoli e brani musicali. Nel corso della sua carriera ha partecipato numerose volte al Festival di Sanremo, l’ultima volta vi ha preso parte nel 2020 e si è classificato all’undicesimo posto.
La vita privata del cantante
Raphael Gualazzi è molto riservato e per quanto riguarda la sua vita privata è molto riservato e cerca sempre di mantenere il massimo riserbo sulla sua vita privata. Qualche anno fa il giovane ha confessato di essere fidanzato con una atleta, ma non sappiamo se la loro storia d’amore prosegue o meno.
Nell’estate del 2020 l’artista ha dovuto rinunciare ad alcuni impegni per via del fatto che ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico. Il giovane non ha chiarato le cause di questo stop dovuto a motivi di malattia, ma ha annullato molte date in cui era prevista una sua esibizione.
Raphael Gualazzi ha un profilo Instagram dove pubblica alcuni aspetti della sua vita privata e della sua passione per la musica.