Luca Trapanese: età, compagno, film, Alba, libri – La Volta buona

Luca Trapanese è un uomo molto noto ed impegnato nel sociale, lui ha adottato Alba, un bambina con sindrome di down che molte famiglie hanno rifiutato. Oggi, mercoledì 4 ottobre, lui sarà protagonista del salotto del primo pomeriggio di Rai Uno in quanto ospite al programma La Volta buona condotto da Caterina Balivo. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua vita e sulla sua storia personale.

Luca Trapanese, chi è?

Luca Trapanese: età, compagno, film, Alba, libri - La Volta buona

Luca Trapanese nasce a Napoli il 14 gennaio 1977, ha 46 anni ed è del segno zodiacale del Capricorno. Lui è un uomo gay e padre single di Alba, una bambina con sindrome di down che lui ha adottato nel 2018.
Sin da giovanissimo lui è stato impegnato nel sociale e nell’ambito del volontariato. Descrivendo la sua persona Luca Trapanese dice di amare i viaggi e di aver viaggiato molto sin da giovanissimo, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.

Luca Trapanese ama molto l’Africa e l’India dove si è più volte recato per svolgere varie attività di volontariato collaborando con varie associazioni ed occupandosi della coordinazione di progetti di grande importanza. Si definisce molto fedele e dice di essere cresciuto spiritualmente a Lourdes. Sui treni bianchi lui ha stretto rapporti importanti con ragazzi disabili, aiutandoli anche molto.

L’uomo è molto impegnato nel sociale ed infatti ha fondato una associazione, che si chiama “A Ruota Libera Onlus” che realizza vari progetti legati alla disabilità. Recentemente ha fondato una comunità per ragazzi disabili senza genitori. Il progetto porta il nome di “Il Borgo Sociale” ed ha anche fondato una casa famiglia, l’unica del Sud Italia, che si occupa di bambini nati con gravi malformazioni.

La sua formazione scolastica lo ha portato ad approfondire tutto ciò, lui dapprima ha conseguito la laurea in lettere e successivamente ha conseguito una laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della formazione.

Luca Trapanese: età, compagno, film, Alba, libri - La Volta buona

Luca Trapanese e Alba, sua figlia

Luca Trapanese ha adottato nel 2018 Alba, una bambina con sindrome di down. Tra loro un legame fortissimo e ora è stato fatto un film intitolato “Nata per te” dove si racconta la loro storia.
Alba è la luce degli occhi di Luca, è una bambina seguitissima e molto amata che vive una vita normale e regolare. Sui profili social spesso vediamo pubblicati foto e vediamo che li ritraggono insieme a giocare e a scoprire il mondo.
Luca Trapanese ha in più dichiarato di provare una grande gratitudine per la mamma naturale di Alba, che lasciandola in ospedale ha dato loro la possibilità di incontrarsi e di essere un papà innamorato ed una figlia felice.