Emanuele Filiberto di Savoia sarebbe l’attuale regnante in Italia se ci fosse ancora la monarchia, abolita con il referendum del 2 giugno 1946. Lui ora è un cantante ed un personaggio televisivo che gode di un buon successo qui in Italia. L’uomo questa sera, martedì 3 ottobre, sarà protagonista della prima serata di Rai Due in quanto ospite di Francesca Fagnani al programma Belve. Scopriamo qui qualcosa in più su di lui, sulla sua carriera e sulla sua vita privata.
Emanuele Filiberto, chi è?

Emanuele Filiberto di Savoia nasce a Ginevra, in Svizzera, il 22 giugno 1972, ha 51 anni ed è del segno zodiacale dei Gemelli, è un cittadino svizzero con anche la nazionalità italiana. Ora oltre ad essere un personaggio televisivo noto sia in Svizzera che in Italia è anche imprenditore nel mondo del calcio, è proprietario dell’Associazione Calcio Savoia del 1908, del Real Agro Aversa e dei Portici.
I suoi genitori sono Vittorio Emanuele di Savoia e Marina Doria, lui è nato in Svizzera per via del provvedimento di esilio previsto dalla Costituzione Italiana per i discendenti maschi dell’ex re di Italia. Tale normativa è stata abrogata nel 2002. Emanuele Filiberto di Savoia è figlio unico, ha studiato e dopo il diploma ha frequentato l’università senza però concludere gli studi.
Lui ha rivelato di aver avuto seri problemi di tossicodipendenza e con la droga. Nell’intervista rilascia a Belve confessa di aver fatto uso di molti tipi di droga ed in particolare di essere stato dipendente dalla cocaina. Ecco le sue parole quando parla del momento più buio della sua vita: “È una cosa che ho sempre detto, va con il fatto di essere chiusi ed introversi, di non poter affrontare l’altro in una maniera normale e sana come oggi potrei fare. Questi paradisi artificiali ti aprivano e ti facevano mostrare dei sentimenti che normalmente non avresti mai mostrato”.
Nel corso degli anni, dopo aver ottenuto la possibilità di fare ritorno in Italia, Emanuele Filiberto di Savoia ha partecipato a numerosi programmi televisivi. Ha partecipato come cantante al Festival di Sanremo, lo abbiamo visto a Ballando con le stelle. Ha condotto I Raccomandati con Valeria Marini, Pupo e Giorgia Luzi. Ha preso parte anche a L’Isola dei famosi.
La vita privata
Emanuele Filiberto di Savoia è sposato da 2003 con Clotilde Corau, il loro matrimonio è stato celebrato a Roma. La loro storia d’amore ha visto alti e bassi, ci sono stati anche dei tradimenti da parte dell’uomo che la moglie è stata in grado di perdonare. Dal loro matrimonio sono nate due figlie: Vittoria nata nel 2003 che ora ha 20 anni e Luisa nata nel 2006 che ha 17 anni.
Leggi anche -> Chi è la moglie di Emanuele Filiberto di Savoia? Tutto su di lei