Canone Rai 2023: chi non deve pagarlo? Ecco l’elenco

Il Canone Rai è una tassa statale di 90 euro annui che tutti coloro che sono in possesso di un televisore sono obbligati a pagare, perchè si tratta di una tassa di possesso e quindi non ha importanza se il televisore viene effettivamente utilizzato o meno.

Ci sono però delle eccezioni e cioè alcune persone che non dovranno pagare il canone Rai 2023 e di seguito stileremo l’elenco completo.

Come richiedere di non pagare il canone Rai 2023 e scadenza

Coloro che vogliono richiedere di non pagare il canone Rai 2023 devono compilare la suddetta domanda tramite i moduli che si possono scaricare direttamente dal sito ufficiale dell’azienda o si possono trovare anche su altri siti web.

I requisiti e le scadenze variano a seconda dei soggetti interessati, ma il primo termine per presentare la domanda di esenzione è il prossimo 30 aprile. Va anche ricordato che coloro hanno presentato la domanda già lo scorso anno ed è stata accettata non hanno bisogno di inviarla nuovamente, perchè l’esenzione scatterà in automatico.

Chi non deve pagare il canone Rai 2023: l’elenco completo

Questi sono i soggetti che non devono pagare il canone Rai nel 2023, anche se ci sono pur sempre delle eccezioni:

Chi dichiara di non avere alcun televisore in casa è esentato dal pagamento (non deve avere apparecchi in nessuna delle abitazioni ad uso domestico residenziale in cui è attiva un’utenza elettrica a suo nome). Le altre categorie per cui si applica l’agevolazione sono:

  • gli anziani con più di 75 anni con un reddito inferiore a 8.000 euro;
  • militari delle Forze Armate Italiane: ospedali militari, Case del soldato e Sale convegno dei militari delle Forze armate. Attenzione: se un membro delle Forze Armate si trova in un appartamento privato situato all’interno di una struttura militare non è esonerato dal pagamento del canone;
  • i militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato;
  • gli agenti diplomatici e consolari: solo per quei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani;
  • rivenditori e negozi in cui vengono riparate TV.