Sai quale è il conto corrente più conveniente? Non lasciartelo sfuggire

Saper sceglie un conto corrente più conveniente è fondamentale e il primo fattore di cui si deve tener presente è il risparmio sulle spese, le quali rappresentano una voce importantissima per il bilancio di ogni famiglia. In più trovare il conto corrente perfetto permette di gestire i propri soldi con serenità e avendo accesso esattamente ai servizi di cui si ha bisogno.

Le banche offrono vari tipi di conti correnti, ciascuno caratterizzato da un mix unico di costi e servizi. Quando si valuta l’apertura di un conto è necessario fare diverse considerazioni per riuscire a individuare l’offerta che più si adatta al proprio portafoglio.

Quale conto corrente devi scegliere

Il conto corrente è un prodotto finanziario che permette ad ognuno di gestire la liquidità corrente potendo fare delle operazioni di accredito e di addebito del conto. Quando si apre un conto corrente si ha la possibilità di fare bonifici, addebitare le utenze e i pagamenti ricorrenti oppure di prelevare soldi operando allo sportello o usando una carta di credito o di debito.

Le offerte per i conti correnti sono varie, si parte da quello base fino ad arrivare a quello con funzionalità avanzate. Scopriamo le differenze.

Il conto di base è la versione più semplice, questo permette di fare un numero limitato di versamenti, bonifici e prelievi ed è gratuito per chi ha un ISEE inferiore a 11.600 euro e per chi percepisce una pensione  fino a 18.000 euro all’anno. I prodotti proposti dalle banche si differenziano per l’eventuale canone richiesto, per le commissioni addebitate per le operazioni svolte sul conto e per l’insieme dei servizi inclusi.

Aprire un conto corrente online che si può gestire in totale autonomia può essere conveniente se si vuole risparmiare sulle spese, ma se con la stessa banca si utilizzano diversi servizi allora diventa più conveniente aprire un conto corrente a pacchetto, il quale ha funzionalità aggiuntive e personalizzate.

Quali criteri seguire per la scelta di un conto corrente

Per scegliere il conto corrente adatto alle proprie esigenze bisogna partire dal presupposto di quali esigenze ognuno ha.

Ad esempio aprire un conto corrente online conviene se non si supera il limite delle operazioni stabilite, perchè dopo questa soglia la banca di solito inserisce delle spese extra e non si tratterà più di un conto a zero canone.

In più quando si deve valutare un conto corrente è bene sapere se la banca offre un fido e se è previsto il rilascio gratuito o a pagamento di carte di credito o di debito.

Come risparmiare sul conto corrente

Per risparmiare su conto corrente esistono dei piccoli trucchetti, infatti bisogna sapere che le banche aumentano le spese sui conti anno dopo anno, quindi più anni si è clienti più spese andrete a pagare. In questo caso un buon escamotage è quello di cambiare spesso conto corrente approfittando delle offerte delle banche.

Usare un comparatore di conti correnti permette di avere un quadro completo delle diverse proposte disponibili. Per ciascun prodotto è possibile valutare i punti di forza e le caratteristiche distintive e farsi un’idea della sua convenienza