Cosa succede se trovi una banconota accanto al Bancomat? Ecco la risposta

Negli ultimi anni, l’utilizzo del bancomat è aumentato fortemente, ma con esso sono aumentate anche le relative truffe che vengono fatte attraverso esso. Anche se i servizi di sicurezza sono aumentati, rimangono comunque poco efficaci quando si tratta ad esempio della banconota posizionata accanto al bancomat.

Le tipologie di truffe sono molteplici e possono essere fatte sia online che fisicamente. Ormai siamo abituati a comprare online e vagare su internet, ma non tutti sanno che il mondo virtuale non è sicuro come sembra. Ad esempio una delle truffe online più comuni è il phishing. Si tratta, appunto, di un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso cui un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale.

Ma ovviamente, sono anche truffe fisiche, ovvero quelle nei pressi degli sportelli Bancomat, ossia gli ATM. La più comune è quella della banconota vicino allo sportello del bancomat.

Cosa succede se trovi una banconota accanto al Bancomat? Ecco la risposta

La truffa della banconota vicino allo sportello del bancomat, come abbiamo detto prima, è molto comune. Essa richiede 2 o 3 ladri, di cui uno è abile a notare il codice Pin della carta, mentre gli altri due lanciano una banconota nei paraggi per poi chiedere alla povera vittima se resa appartiene a lei. Questo porta a qualche secondo di “smarrimento” e in questi pochi secondi il complice sostituisce la carta con una falsa. Questa truffa di solito viene fatta a persone anziane, ad esempio quando vanno a prendere la pensione.

Anche se sembra un sistema molto poco raffinato, è molto efficace, difatti sono state tante le persone truffate con questo metodo. Quindi vi consigliamo di fare sempre molta attenzione quando si va a prelevare e soprattutto di controllare le persone nei paraggi dello sportello.

bancomat sportelli prelievi bancomat prelievolimite