Ciclamini: ecco quali errori non fare per avere dei bellissimi fiori

I ciclamini sono le piante autunnali più diffuse, da settembre sono numerose le serre che vengono qualsiasi tipo di ciclamini, di qualsiasi colore. Si possono trovare viola, bianchi, rossi e anche rosa, per decorare i nostri balconi come più ci piace.

Il nome botanico dei ciclamini è Cyclamen persicum e appartengono alla famiglia delle primulacee. I ciclamini fioriscono dall’autunno a primavera, ma non sopportano le gelate invernali. Soffrono infatti gli estremi, sia il caldo che il freddo. La temperatura ideale per coltivare i ciclamini con successo è infatti di 15-18°, una temperatura abbastanza mite, né troppo calde né troppo fredde.

Nelle zone di montagna, dove le temperature sono più alte è consigliato coltivarle in casa. Abbiamo diverse varietà, quelle più piccole, sono più resistenti al freddo, quindi si possono coltivare all’esterno. Mentre quelli più grandi si devono coltivare in casa. Coltivare questi fiori non è difficile ma a volte si possono commettere degli errori. Andiamo a vedere a cosa fare attenzione.

Ciclamini: ecco quali errori non fare per avere dei bellissimi fiori

Un errore molto comune, da non fare è mettere il vaso sopra i termosifoni, che non sopportano le alte temperature. Anche l’esposizione è importante, non bisogna esporre la pianta alla luce diretta del sole. Non bisogna, inoltre, sbagliare l’irrigazione, non si deve usare troppa acqua ma neanche troppo poca. Bisogna controllare sempre il terreno per garantire alle radici il giusto livello di umidità

Se hai innaffiato troppo i tuoi ciclamini lascia che il terreno torni asciutto prima di innaffiare nuovamente. Al contrario, se non hai dato da bere a sufficienza ai tuoi ciclamini comincia con il dar loro poca acqua alla volta. Mezzo bicchiere sarà perfetto.

Un altro errore molto comune sono i nutrienti insufficienti, dato che un’adeguata alimentazione è fondamentale soprattutto in fase di crescita e di fioritura.

Sono pochi gli accorgimenti da fare per avere dei fiori bellissimi per tutto l’inverno, basterà seguire quindi queste piccole accortezze.