Bitcoin, valore in continuo aumento: dove arriverà a breve?

Il “saliscendi” che ha contraddistinto gli ultimi anni del contesto delle criptovalute, al puntoo che l’intero “universo” crypto è cambiato radicalmente pur restando uguale. Bitcoin è stato sviluppato da un anonimo programmatore noto come Satoshi Nakamoto alla fine della prima decade del 21° secolo ma solo negli anni successivi ha iniziato a diffondersi, essendo stata la prima vera criptovaluta a trovare una reale diffusione nel mondo. Nel 2013 il valore di un token BTC ha superato per la prima volta i 1000 dollari e con una maggiore diffusione anche il valore in quanto come tutte le criptovalute mantengono una struttura di valore che è legata alla comune domanda-offerta. Il 2022 non è stato affatto positivo da questo punto di vista per Bitcoin ma di recente alcuni cambiamenti hanno portato una ventata di “buone notizie”.

Bitcoin, valore in continuo aumento: dove arriverà a breve?

Nel corso dell’anno corrente Bitcoin ha infatti perso oltre il 60 % del valore rispetto al 2021, che ha visto un vero e proprio picco assoluto. Oggi un singolo BTC vale circa 21 mila dollari, una quotazione in rialzo rispetto ai 19 mila di qualche settimana fa. Tra i fattori che hanno determinato un rialzo del genere vanno considerati quelli legati alla situazione energetica ma anche l’inflazione che è stato uno dei problemi da questo punto di vista di tutte le economie.

Diversi investitori “rialzisti” sono molto ottimisti su una nuova graduale ma duratura crescita del valore dei BTC, con la graduale nuova stabilizzazione economica. Quella che si è appena conclusa è stata infatti la settimana del FOMC, la riunione di Federal Reserve che prende decisioni sui tassi di interesse di riferimento per l’economia USA che ha di fatto influenzato le decisioni economiche della principale economia del mondo occidenetale. Una situaizone più “calma” ma allo stesso tempo rialzista nei confronti degli interessi sui tassi potrebbe effettivamente conferire nuova fiducia in Bitcoin che potrebbe agevolmente raggiungere i 30 mila dollari nelle prime battute del 2023.

tempo bitcoin