Telepass, cosa bisogna fare se non funziona? Ecco la risposta

Il Telepass è divenuto una forma di strumento tecnologico, che pur essendo concepito a svolgere un’operazione tutto sommato “banale”, ha avuto un’impatto quasi immediato anche dal punto di vista culturale, nel nostro paese. Questo perchè questa tecnologia brevettata dalla fine degli anni 80, e che ha iniziato ad essere diffusa tramite l’installazione di un piccolo box contenente un transponder, ha sicuramente alleggerito il contesto delle code sulle autostrade. La funzione del Telepass infatti permette di velocizzare il pagamento del pedaggio ai caselli, eliminando la necessità di pagare fisicamente il pedaggio. Anche se tecnologicamente è cambiato sostanzialmente poco nel corso degli anni, anche Telepass può palesare problemi nel funzionamento, quindi cosa bisogna fare se non funziona?

Telepass, cosa bisogna fare se non funziona? Ecco la risposta

Il caso più diffuso è inerente ad una situazione descrivibile come la seguente: il casello Telepass riconosce il nostro dispositivo quindi il primo bip viene emesso ma la “sbarra” non si alza, impedendoci quindi il passaggio. Come intuibile, questo comporta il mancato calcolo da parte del ricevitore, in quasi tutti i casi è “colpa” del casello che per qualche motivo non è riuscito a ricevere il segnale. Non bisogna assolutamente cambiare corsia, ma è sufficiente ravvisare la problematica allo staff del casello, premendo il pulsante rosso che è presente in corrispondenza di tutti i caselli, così da segnalare quanto accaduto.

Se viene emesso un tono grave da parte del dispositivo, è sintomo di errore questo indica un errore nel transito, quindi potrebbe essere presente un malfunzionamento del nostro dispositivo, eventualità comunque piuttosto rara.

Se invece i suoni sono 3, questoo indica che la batteria presente nel nostro dispositivo è in esaurimento, e ciò rappresenta la normalità dopo 2-3 anni di uso medio. La sostituzione delle batterie è gratuita e possibile recandosi presso un Punto Blu. E’ anche possibile verificare lo stato del nostro abbonamento scaricando l’app per smartphone oppure telefonando al numero 840.043.043.

Telepass non funziona