Cosa determina il valore dell’oro? Ecco tutti i fattori

L’oro è stata la forma più antica di metallo scoperta ed utilizzata dalla specie umana, in quanto i primi ritrovamenti secondi gli storici risalgono addirittura alla Preistoria ed a lungo utilizzare questa forma di elemento chimico, da secoli presente assieme ad altri metalli sulla tavola periodica con la sigla Au e con il numero atomico 79, ha avuto sicuramente una difficile applicazione. Allo stato grezzo infatti l’oro è eccessivamente tenero e fragile, quindi con le prime civiltà è emersa la necessità di legare l’oro con altri metalli (da qui il nome leghe metalliche), e quelle del biondo metallo sono sicuramente le più legate al concetto di ricchezza. Anche oggi il valore dell’oro è estremamente importante, ma quali sono i fattori che determinano questo dato?

Cosa determina il valore dell’oro? Ecco tutti i fattori

Anticamente l’oro era di fatto “l’ago della bilancia” che evidenziava una capacità economica più o meno importante da parte di una comunità, nazione o impero. Fino a poco più di un secolo fa il sistema aureo definiva in modo generico gran parte delle tipologie di economie che erano proprio basate sul metallo in questione, che poteva essere anche tranquillamente utilizzato come “moneta”. Con lo sviluppo della società moderne altre risorse hanno parzialmente soppiantato l’oro che resta comunque molto importante.

Il valore dell’oro è fondamentale e viene determinato da vari fattori;

  • In primis la tradizionale domanda/offerta legata alla disponibilità del contesto. Più entità richiedono oro, e più il valore tende a salire.
  • L’oro è un bene rifugio a tutti gli effetti e la valutazione su larga scala è legata alla disponibilità di altre risorse fondamentali come ad esempio il  petrolio.
  • Importante anche valutare il concetto di speculazione che in ambito economico è spesso quello più incidente. La definizione indica il guadagno nel breve periodo, tramite azioni che cercano di spostare il prezzo nella direzione voluta.

Attualmente l’oro è in una condizione di flessione, determinata anche dalle decisioni politiche delle nazioni occidentali.

vale oro grammo oro oggi