Trova la moneta con Mozart: ecco quanto puoi guadagnare

Da oramai vent’anni l’euro ha preso ufficialmente il posto delle valute precedentemente utilizzate da buona parte delle nazioni del vecchio continente, quindi oltre alle valute storiche che sono state progressivamente “mandate in pensione” dal 2002 in poi anche l’Austria ha deciso di sostituire lo scellino con l’euro proprio dal 2002. La nazione austriaca come tutte le altre che compongono l’eurozona costituisce una delle principali in ambito culturale ed economico del paese, vicina alla Germania ma che gode di raffigurazioni uniche anche sulle monete. Sull’emissione da un euro spicca il volto di Wolfgang Mozart, uno dei più grandi compositori mai esistiti, moneta che anche dal punto di vista collezionistico è sicuramente molto importante.

Trova la moneta con Mozart: ecco quanto puoi guadagnare

Il volto del compositore austriaco, morto a soli 35 anni, spicca in una celebre raffigurazione riportata anche in altri lidi, è infatti presente su quella da 1 euro ed ha subito praticamente nessuna modifica dal 2002: nel 2007 come tutte le monete europee è stato modificato il lato con il valore nominale, con gli stati europei che sono stati “uniti”.

La moneta con Mozart ha avuto una sorta di progressiva dismissione dal punto di vista del numero di “pezzi”, in quanto è stata coniata in grande numero nel primo decennio del 21° secolo mentre in anni più recenti è più difficile da trovare, ecco perchè gli esemplari dal 2012 al 2015 sono quelli più “corteggiati”.

Nello specifico le monete da 1 euro con Mozart più interessanti sono proprio quelle del 2012 e 2013 in quanto sono state coniate in 60 mila unità per anno, molto meno delle svariate milioni in quanto a tiratura delle annate precedenti. Un esemplare di qusti anni tenuto perfettamente può valere anche fino a 40 euro, anche se bisogna ambire ad una moneta in Fior di Conio, ossia la migliore conservazione possibile per ottenere un guadagno simile.

Monete del 2014 e 2015 possono far ottenere circa la metà, sempre se in condizioni eccellenti.

moneta mozart