Hai i due euro con l’arpa? Ecco quanto valgono!

Il 2002 è stato un anno di svolta assoluta nell’ambito economico ma anche collegabile ad una data importante sotto ogni punto di vista, con l’adozione dell’euro come valuta unica in gran parte del continente, dapprima da una sempre maggiore quantità di nazioni che hanno fatto richiesta di entrare nell’eurozona. Ancora più importante per i collezionisti è stato il 2004, anno in cui la Banca Centrale Europea ha deciso per il primo sviluppo delle monete commemorative, che utilizzano il formato da due euro: si tratta di emisisoni a tiratura limitata e variabile, legata a specifici anni, in funzione commemorativa, e questo dettaglio ha fatto crescere l’interesse nei confronti di questo specifico taglio monetario. I due euro con l’arpa però fanno parte delle emissioni standard europee, quanto possono valere?

Hai i due euro con l’arpa? Ecco quanto valgono!

Appartiene all’eurocollezione dell’Irlanda, nello specifico, della Republica d’Irlanda nota anche come Eire, l’unica nazione che fa parte delle isole britanniche che continua a far parte dell’Unione Europea, e che  fino al 1 Gennaio 1999 possedeva una sua valuta: la sterlina irlandese, sostituita proprio all’inizio di quell’anno dall’euro.

Tutte le monete comunitarie irlandesi presentano un elemento tipico della cultura del luogo, ossia l’arpa celtica, presente sia nell’araldica dell’Irlanda da molti secoli ma è anche uno dei simboli della cultura stessa del luogo. Ma quanto valgono?

Rispetto a quasi tutte le nazioni l’arpa celtica è presente su tutte le monte, dall’1 centesimo fino all’emissione da due euro. Su quest’ultima è presente in modo evidente ed è avvicinata dalla dicitura Eire accanto all’arpa. Per il resto è identica ad una qualsiasi moneta da due euro.

Si tratta di un’emissione comune in Europa, meno in Italia: se troviamo una di queste monete in particolare una delle recenti tirature, come il 2019 (anno in cui ne sono state coniate poco più di 10 mila) il guadagno si attesta tra i 25 ai 60 euro se in eccellenti condizioni.

due euro arpa