Bonus Occhiali, cos’è, come ottenerlo, a chi spetta

Gli occhiali sono indossati da circa metà della popolazione mondiale, facendo riferimento a quelli da vista, ossia le tipologie correttive, e costituiscono ancora oggi uno dei principali strumenti per “migliorare” la resa visiva. Il costo di un paio di occhiali di buona fattura è diminuito rispetto al passato ma resta sempre sensibilmente elevato, in particolar modo se si è “costretti” ad utilizzarli con frequenza e quindi sottoporli ad un’usura naturale. Di recente il governo ha firmato un nuovo procedimento che viene chiamato colloquialmente Bonus Occhiali, che permette di alleggerire la spesa legata all’acquisto di un paio di occhiali.

Bonus Occhiali, cos’è, come ottenerlo, a chi spetta

Il Bonus Occhiali è stato firmato dai Ministri della Salute e dell’Economia, ormai ex, Roberto Speranza e Daniele Franco tra il 13 e il 21 ottobre 2022 ed anche se manca la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, si può considerare questa forma di agevolazione di fatto ufficiosa.

Si tratta di un contributo una tantum di 50 euro per occhiali da vista o lenti a contatto correttive acquistati tra il 1°gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023, ed il bonus è stato introdotto da una legge del 2020 ma portata all’attuazione solo negli ultimi mesi, con lo sviluppo di istituito un Fondo per la tutela della vista con una dotazione di 5 milioni di euro per gli anni 2021, 2022, 2023.

Il Bonus è essenzialmente un voucher che i nuclei familiari con ISEE fino a 10 mila euro possono richiedere sia come “buono” che come rimborso per una spesa effettuata negli anni precedenti, potendolo dimostrare durante la presentazione della richiesta che potrà essere effettuata direttamente tramite autenticazione Spid (Sistema pubblico di identità digitale), la propria Carta di identità elettronica, oppure la tessera sanitaria, ufficialmente chiamata Carta nazionale dei servizi, attraverso il portale del Ministero della Salute, non appena sarà realtà la pubblicazione in gazzetta ufficiale, probabilmente entro la fine del mese di ottobre 2022.

Bonus Occhiali