Bollette in calo: il prezzo del gas si abbassa, ecco perchè

E’ sicuramente la disponibilità energetica uno dei temi più “caldi” di queso 2022, amplifiato dal conflitto in Ucraina, che è stato e continua ad essere anche uno dei principali “nodi” politici tra le nazioni che hanno indiscutibilmente sono coinvolte. Il prezzo di gas naturale e petrolio, risorse fondamentali per fornire le nazioni di elettricità e gas per il riscaldamento, è rapidamente “schizzato” verso l’alto, a fronte di una disponibilità minore da parte delle nazioni europee proprio perchè in particolar modo perchè buona parte del gas ha una provenienza proprio dalla Russia. Fattore questo che comprotato prezzi molto più elevati sulle bollette del gas a fronte di una maggior richiesta e risposta del mercato.

Bollette in calo: il prezzo del gas si abbassa, ecco perchè

Nomisma, una delle SpA legate al mondo dell’energia che opera nel nostro paese che si occupa anche di proiezioni e consulenza ha di fatto “predetto” un blocco dei rincari e quindi un “blocco” del prezzo delle disponibilità di gas nei prossimi 3 mesi.

Tuttavia secondo il presidente di Nomisma, Davide Tabarelli, nonostante queste sono indubbiamente buone notizie, sarà necessario comunque provvedere ad un razionamento, soprattutto se le temperature dei prossimi mesi inizieranno a scendere in maniera importante, attestandosi quindi sulle medie stagionali (in questo periodo sono diversi i gradi centigradi in più registrati).

Ad oggi il prezzo del gas è calato sotto i 100 euro, contro gli oltre 350 dello scorso agosto, quindi una notevole riduzione anche se comunque si tratta di una media estremamente più alta rispetto agli ultimi anni.

Questo significa, sempre secondo Tabanelli, di non lasciarsi trovare impreparati dal punto di vista del commercio di gas estero, adottando politiche di acquisto di materie prime da nazioni naturalmente ricche di gas come la Libia, oppure di intavolare trattative con nazioni come la Norvergia e l’Olanda che hanno accesso a prezzi minori.

non pagare bollette Bonus bollette