Bollo Auto a rate: ecco come funziona e come pagarlo

Il Bollo Auto, nome “colloquiale” della tassa automobilistica, è una diffusa e spesso osteggiata forma di imposta statale, calcolata dalle singole regioni italiane, che ogni intestatario di auto o moto deve obbligatoriamente pagare una volta all’anno. Il bollo auto è stato più volte modificato in vari aspetti ma ha mantenuto la “forma originale” anche se spesso viene considerata una forma di imposta eccessivamente stringente ed ingiusta soprattutto perchè è una tassa sul possesso del mezzo e non legata al consumo e all’uso del veicolo. Tuttavia dal 2022 è anche possibile sfruttare il pagamento a rat del bollo auto.

Bollo Auto a rate: ecco come funziona e come pagarlo

E’ come detta una forma di tassazione decisa e concepita dalle regioni che ogni anno tendono a modificare i parametri che influenzano l’importo da pagare. Da oramai molti anni esistono delle varie esenzioni e sconti di vario tipo legato all’importo effettivo che bisogna saldare. In genere le auto più nuove e quindi meno inquinanti nonchè meno potenti sono avvataggiate, mentre nel caso di immatricolazioni recenti da parte di veicoli a basso o nullo impatto ambientale, tutte le regioni forniscono alcuni anni in cui il pagamento dell’imposta non viene reclamato.

Il calcolo dell’importo del bollo può essere effettuato su vari portali ed app, come quello dell’Aci. Ma è possibile anche pagarlo presso le app bancarie e le ricevitorie. Come è possibile pagare il bollo a rate?

Ad esempio utilizzando il pagamento telematico, attraverso il portale Aci (bollo.aci.it) è possibile rateizzare il pagamento calcolato in 3 parti, grazie alla possibilità offerta da Paypal. Da qualche anno infatti il conosciuto servizio che si occupa di pagamenti elettronici permette di dividere in 3 parti quasi ogni forma di pagamento, ed è anche possibile legare al conto Paypal qualsiasi forma di carta di pagamento.

Gli importi pagabili a rate con questa modalità sono quelli compresi tra i 30 euro e 2.000 euro.

bollo auto rate