Ecobonus per scooter e moto elettriche: ecco a chi spetta

Il termine “Ecobonus” non rappresenta una novità assoluta per gli italiani in quanto gli ultimi governi hanno sviluppato più di qualche forma di incentivo e agevolazione per favorire l’acquisto da parte della cittadinanza di mezzi che non sviluppano emissioni inquinanti. In particolare in questi ultimi anni sono divenute abbastanza convenienti le varie tipologie di mezzi a due ruote come scooter e moto elettriche come i monopattini elettrici, e l’Ecobonus che è stato “riattivato” dal Mise, il Ministero dello Sviluppo economico è stato concepito per alleggerire la spesa per un determinate tipologie di questi mezzi.

Ecobonus per scooter e moto elettriche: ecco a chi spetta

Come parte dell’agenda del Piano Nazionale Integrato Energia (PNIEC), il Mise ha infatti comunicato l’Ecobonus in questione, di fatto “richiedibile” da mercoledì 19 ottobre 2022, rappresenta una sorta di sconto sull’acquisto di determinate categorie di mezzi a due ruote, ma il bonus in questione è ottenibile esclusivamente dal concessionario che può concederlo all’acquirente al momento dell’acquisto.

Sono considerati congrui per l’ottenimento tutti gli acquisti effettuati dal 16 maggio al 31 dicembre 2022, acquistano in Italia, anche in leasing finanziario, auto, moto o ciclomotori mantenendo la proprietà. L’Ecobonus è destinato alle persone fisiche o alle persone giuridiche che svolgono attività di noleggio, acquistando veicoli di categoria M1 per l’impiego in car sharing.

Per ora il Ministero ha stanziato circa 20 milioni di euro per l’Ecobonus che tuttavia non potrà essere utilizzato per l’acquisto di e-bike e biciclette dalla pedalat assistita ma solo quelle che fanno parte delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e, verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto: 30% per gli acquisti senza rottamazione e 40% per gli acquisti con rottamazione.

Sono i concessionari che dovranno presentare una pratica presso il portale del Mise durante la vendita di uno dei mezzi che rientrano nella categoria.

ecobonus