“La Postepay non funziona di notte”: ecco perchè

Il funzionamento del cosiddetto denaro elettronico è considerabile molto diversificato a seconda dei vari organi e circuiti utilizzati, ma sostanzialmente fa in uso in senso generico di una forma di trasmissione telematica, oggi molto differenziata tra i prodotti visto che abbondano le varie carte prepagate, carte conto, bancomat e quant’altro. Nel 2003 anche Poste Italiane ha deciso di “sbarcare” nel mondo del denaro elettronico, e anche a fronte di un panorama non ancora ricco di alternative alla portata, ha immediatamente incontrato i favori del pubblico con l’istituzione della prima Postepay. In alcuni casi la funzionalità del servizio Postepay può essere preclusa di notte. Perchè?

“La Postepay non funziona di notte”: ecco perchè

Postepay nel frattempo ha ampliato il proprio comparto di servizi e la propria “gamma” che oggi è ricca di alternative come la Evolution (dotata di IBAN), la Green e la Digital, che condividono lo stesso funzionamento “base”, ossia sono gestibili anche attraverso l’applicazione per smartphone e tablet. Com’è noto Postepay ha le funzioni che sono paragonabili a quelle di una carta tradizionale, quindi permette di prelevare e pagare con la tessera, operazioni che però non sempre sono eseguibili il modo corretto, in particolare di notte. Ma perchè?

Il determinati giorni ed in determinati orari infatti sembra essere impossibile effettuare operazioni di qualsiasi tipo con Postepay, come effettuare o ricevere pagamenti e ricariche, ed anche accedere all’app sopracitata e al sito ufficiale Postepay fa apparire un messaggio come il seguente: “Siamo spiacenti ma l’operazione da lei desiderata non è al momento disponibile, la invitiamo a riprovare più tardi”.

Si tratta di una problematica che è parte del sistema di manutenzione dei server conosciuto e compreso da Poste Italiane, che utilizza un sistema proprietario. Questo può rendere impossibile l’accesso a qualsiasi servizio.

Poste Italiane ha in passato comunicato che il servizio viene sospeso per “manutenzione dei servizio  dalle 2.00 alle 4.00 il 2° giorno lavorativo della settimana, mentre nel resto dei giorni questo avviene per 10 minuti dalle 2 di notte fino alle 2 e 10.

pagare postepay truffa notte notte non funziona messaggio