Cellulare Nokia: se hai questo vecchio modello sei ricco

Nokia è il nome di una prolifica ed importantissima azienda che produce apparecchi legati al contesto delle telecomunicazioni e che nel corso del 20° secolo ha avuto una grande influenza nell’ambito della telefonia mobile. Oggi Nokia, che prende il nome dell’omonima città, è una influente multinazionale molto diversificata che pur avendo sostanzialmente perso quella sorta di “monopolio” non ufficiale ma percepito tale in particolare nelle ultime decadi del secolo scorso, grazie in particolar modo a diversi modelli che sono divenuti iconici. Un vecchio modello, se in buono stato, può far guadagnare anche cifre considerevoli, in quello che è un mercato collezionistico sempre più in espansione.

Cellulare Nokia: se hai questo vecchio modello sei ricco

Uno dei modelli più importanti nell’ambito generale della telefonia mobile degli anni 2000 è sicuramente il famosissimo Nokia 3310, uno dei modelli più diffusi e ancora oggi rinomati per l’incredibile durevolezza e stabilità al punto da generare tantissimi meme che lo vedono come assoluto protagonista.

Il ruolo del 3310 nell’ambito culturale e sociale è stato rilevante perchè ad un prezzo tutto sommato non eccessivo era possibile usufruire di un cellulare all’avanguardia, dalla batteria particolarmente durevole e dalla semplicità di utilizzo. Distribuito per un numero nonostante tutto non così considerevole, dal 2000 al 2005, il 3310 è uno dei telefoni portatili di maggior successo della storia (126 milioni di unità vendute). Oggi un esemplare molto ben tenuto vale almeno 120 euro, comprensivo di tutta la documentazione e scatola può raggiungere i 200 euro.

Quello più prezioso è tuttavia un modello particolare di 3310 conosciuto come Caviar (dal nome dell’azienda che lo ha sviluppato), reso disponibile in particolari  finiture in titanio e guarnizioni in oro, diffuso con i volti di personalità famose, come Donald Trump e Vladimir Putin.

Il prezzo di “costo” al lancio era equiparabile a 1600 euro ma dato il ridotto numero di esemplari, alcuni venditori lo hanno messo in vendita su Ebay per cifre superiori a 3000 euro.

nokia