Hai la moneta da 2 euro con Grace Kelly? Vale tantissimo, ecco quanto

L’impatto che ha avuto l’euro nelle nostre vite è stato ampio e molto “profondo”, al punto che sono stati necessari diversi anni per far abituare in particolare la parte della popolazione (non solo italiana) alla nuova valuta che ha costituito indubbiamente una novità in tutto e per tutto, sia dal punto di vista pratico ma anche nell’estetica delle emissioni. La moneta da 2 euro risulta essere stata tra le più “accettate” culturalmente sia per il valore ma anche per la varietà in quanto dal 2004 sono state rese disponibili le monete commemorative, che utilizzano proprio questo formato. Si tratta di emissioni sviluppate dai singoli paesi che utilizzano la valuta comunitaria, realizzate in anni specifici, in genere per omaggiare occasioni, personaggi ed eventi speciali, come la moneta con il volto di Grace Kelly.

Hai la moneta da 2 euro con Grace Kelly? Vale tantissimo, ecco quanto

La moneta da 2 euro con Grace Kelly rappresenta la prima commemorativa realizzata dal principato di Monaco nel 2007, proprio per ricordare l’attrice di Hollywood divenuta la principessa Kelly di Monaco quando è andata in sposa al principe Ranieri. Nel 1982 Grace Kelly, statunitense, trovò la morte all’età di 56 anni a causa di un incidente stradale, ed a 25 anni esatti il Principato di Monaco ha dedicato a lei l’emissione in questione, che è probabilmente quella dal valore più alto collezionistico in assoluto tra le emissioni dell’euro.

Solo 20.001 monete sono state messe a disposizione dal Principato di Monaco e buona parte di queste sono stat pre acquistate dai collezionisti. Per questo motivo è divnuta una moneta a dir poco esclusiva ed il valore “medio” raggiunto nel precedente decennio di  2500 è stato superato in alcuni casi, ad esempio nell’ambito delle vendite all’asta.

Diversi esemplari infatti sono stati venduti a cifre superiori anche a 10 mila euro, anche se la valutazione “base” resta di circa 1000 euro.

due euro moneta grace kelly