Se hai questo gettone telefonico sei ricco: ecco quale cercare

L’ideazione del gettone telefonico ha rappresentato non una forma di colpo di genio, quanto piuttosto qualcosa di necessario per rendere più pratico e conveniente rispetto all’utilizzo delle monete, in quanto i gettoni non avevano un valore nominale effettivo, in quanto il costo era adattato alla percentuale di inflazione del momento. Il peridoo di massima “espansione” anche culturale dei gettoni nel nostro paese fa riferimento alle decadi comprese tra gli anni 50 e 70, mentre dagli anni 80 questi oggetti sono stati gradualmente sostituiti dalle tessere telefoniche, decisamente più pratiche, e poco dopo dal primo avvento della telefonia mobile.

Se hai questo gettone telefonico sei ricco: ecco quale cercare

Il gettone è rapidamente divenuto un oggetto da collezione, anche se fino al 2001, poco prima dell’adozione dell’euro quindi, questi oggetti erano effettivamente utilizzabili. Con la diffusione del web sono anche aumentate sensibilmente le valutazioni collezionistiche che comprendono tra le altre cose anche i gettoni che sono stati coniati prima dell’unificazione portata avanti tra gli anni 50 e 60 del secolo scorso.

Fino alla fine della seconda guerra mondiale infatti i gettoni erano realizzati da parte di entità statali dislocate in varie aree del territorio, e sono proprio questi spesso gli esemplari più ambiti perchè più rari, anche perchè le cabine telefoniche sono state diffuse a partire dagli anni 50.

Un esempio concreto è dato dall’esemplare TIMO del 1928, tra i primi a presentare le inconfondibili scanalature che saranno poi riprese più avanti, nel dopoguerra.

Il gettone con un evidente logo TIMO sulla faccia principale, è sicuramente facile da notare.

Presenti anche le diciture “TELEFONI ITALIA” subito sotto la scanalatura “MEDIA ORIENTALE” ed anche la sigla che indica il 4° anno dell’era fascista.

E un pezzo piuttosto raro ma è altrettanto difficile da trovare in eccellnti condizioni: un esemplare in buono stato vale almeno 100 euro ma il termine può triplicare se è in condizioni perfette.

gettone telefonico