Bonus Trasporti 60 euro: come funziona, scadenza, chi può richiederlo

Le tipologie di bonus che hanno una doppia valenza nelle intensioni sono generalmente quelle di maggior successo e longevità, ed a testimoniarlo sono le agevolazioni che si sono nel corso degli ultimi anni susseguite in quanto utili sia per la cittadinanza, sia per il governo, mentre altre sono state considerate meno “fortunate” perchè poco utili, basta pensare al Cashback di Stato, accantonato e sostituito da altre forme che agevolano l’uso del contante o al contrario il Bonus Vacanze, che è stato prorogato e reso utilizzabile per quasi 2 anni. Il Bonus Trasporti invece è ancora più pragmatico nelle intenzioni in quanto va a coprire un bisogno in questo momento storico di grande importanza.

Bonus Trasporti 60 euro: come funziona, scadenza, chi può richiederlo

Il Bonus Trasporti è sostanzialmente un’agevolazione che può essere ottenuta nell’atto di richiedere ed ottenere una forma di abbonamento per mezzi pubblici, favorendo quindi il trasporto locale e riducendo quindi, almeno idealmente il costo dei carburanti, vero problema visto il costo in aumento delle materie prime.

Questa forma di Bonus Trasporti è sostanzialmente un voucher dal valore massimo di 60 euro che può essere applicato su un abbonamento annuale oppure di quello mensile o plurimensile per i mezzi del trasporto pubblico locale, come bus, pullman extraurbani, tram, metropolitane, treni regionali, interregionali e ad alta velocità.

Il voucher può essere ottenuto ed applicato in fase di acquisto una volta al mese, ed è destinato esclusivamente per la cittadinanza che non supera il reddito di  35.000 euro l’anno, facendo capo alla valutazione del 2021.

Non è previsto il calcolo dell’ISEE, in quanto conta il reddito effettivo, e questa forma di bonus trasporti può essere ottenuta e richiesta fino al 31 dicembre 2022, ma non è escluso che l’esecutivo che andrà a formarsi nei prossimi giorni decida di prorogare questa forma di agevolazione.

E’ possibile ottenere il voucher attraverso il sito ufficiale del Bonus Trasporti.

bonus-trasporti