Hai questa moneta di San Marino? Ecco quanto vale!

San Marino costituisce uno dei più famosi microstati al mondo, di fatto indipendente dal 13° secolo, dall’estensione territoriale di poco superiore ai 60 chilometri quadrati che si trova al confine tra Emilia-Romagna e Marche. Anche con i numerosi cambiamenti che hanno contraddistinto il nostro paese, pur entrando a far parte dell’Italia in quanto ad entità, San Marino ha mantenuto da sempre una forma di indipendenza anche monetaria, pur adottando un sistema monetario come quello italiano. Fino al 2002 infatti le lire sammarinesi hanno avuto egual valore di quelle italiane, e con l’entrata in vigore dell’euro, la micronazione pur non facendo parte dell’Unione Europea, ha avuto la possibilità di battere la propria moneta.

Hai questa moneta di San Marino? Ecco quanto vale!

Anche San Marino quindi utilizza le proprie emissioni, sia quelle “normali” che quelle commemorative, che naturalmente sono quelle più ricercate ed ambite dai collezionisti in quanto si tratta di emissioni particolarmente rare, data la ridotta diffusione e numero di San Marino.

In generale tutte le monete commemorative di San Marino sono interessanti per questi motivi, e tra queste spicca la sicuramente affascinante emissione datata 2006, dedicata al navigatore Cristiforono colombo, in occasione del 500° anniversario della scomparsa, nel 1506.

Come intuibile, uno dei lati è perfettamente uguale a qualsiasi altra moneta da 2 euro, mentre l’altro è dominato da un ritratto del navigatore genovese, con a fianco di le tre Caravelle utilizzate nel suo celebre primo viaggio verso le Americhe nel 1492.

Il valore collezionistico è elevato ma anche quello economico non è affatto da disprezzare in quanto una moneta in eccellenti condizioni può essere venduta per cifre non inferiori a 80 euro ma se è particolarmente usurata o dismessa, il valore difficilmente può avvicinarsi a questa cifra. Resta una moneta che non può mancare in qualsiasi collezione che si rispetti, data anche l’importanza del soggetto coinvolto.

moneta san marino