Ethereum, Merge è stato eseguito correttamente. Perchè il valore non aumenta?

Ethereum è la seconda criptovaluta in termini di successo e capitalizzazione nonchè una delle più ambizione ed amate soprattutto da parte di chi cerca un investimento anche a lungo termine. La piattaforma, in quanto di questo fondamentalmente si tratta, sviluppata dal giovane programmature russo naturalizzato canadese Vitalik Buterin, ha infatti attratto numerose capitalizzazioni ed investimenti in quanto si tratta di un ecosistema più che una “semplice” criptovaluta. Di recente Ethereum, che ha avuto il picco di valore lo scorso anno in poco più di 4600 dollari per singolo token Ether, ha affrontato per forza di cose le problematiche di quasi ogni elemento crypto del 2022, ma ha anche “subito” un importante aggiornamento che ha cambiato radicalmente la struttura della valuta stessa.

Ethereum, Merge è stato eseguito correttamente. Perchè il valore non aumenta?

Questo processo, che ha portato il protocollo a cambiare completamente, passando da una proof-of-work a una proof-of-stakeapportando miglioramenti effettivi sotto il punto di vista della sicurezza, la stabilità delle transazioni ma anche in merito all’affidabilità e soprattutto in merito al ridotto consumo di energia e quindi di inquinamento.

Il Merge ha portato quindi Ethereum a “sistemare” il proprio sistema ma questo ha inevitabilmente spaventato i vecchi investitori in quanto l’intero ecosostema è cambiato radicalmente.

Anche se le fonti interne parlano di “precesso di transazione ottenuto senza problematiche di sorta.” Il Merge è stato eseguito quindi senza intoppi ma il valore non ha subito picchi, come pronosticato da molti. Perchè?

Difficile dare una singola risposta “semplice” in quanto Ethereum come tutte le valute vede il proprio valore modificarsi in base all’interesse nei suoi confronti. In questa specifica fase storica molti si sono spaventati dell’eccessiva volatilità delle criptovalute, e anche se con il nuovo protocollo la valuta inquinerà fino a 99,5 % di meno rispetto al passato (secondo fonti interne), probabile che l’attuale valutazione di 1.324 dollari possa salire molto gradualmente nel corso dei mesi.

Ethereum