Ecco cosa spruzzare per allontanare le vespe da casa e giardino

Se vuoi allontanare le vespe da casa e giardino, dovresti conoscere i prodotti più efficaci da spruzzare. Sebbene ricoprano un ruolo utile nell’ecosistema, le vespe rappresentano anche un potenziale pericolo per chi è allergico. Un esemplare che ti ronza intorno potrebbe voler dire un futuro nido di vespe a casa tua. Se non vuoi che la situazione ti sfugga di mano, ti converrà agire in modo preventivo.

Allontanare le vespe da casa e giardino: ecco cosa spruzzare

Allontanare le vespe è un’esigenza, se temi che possano scegliere la tua casa come luogo ideale per fare il nido. Quando si sentono aggredite, le vespe possono diventare davvero molto aggressive e pungere l’uomo. A differenza di api e calabroni, le vespe non perdono il loro pungiglione. Per questa ragione, sono in grado di attaccare più volte la stessa persona.

Nella maggioranza dei casi una puntura di vespa provoca solo una reazione locale, ma se a essere punto è un allergico i rischi sono di gran lunga più gravi. In una ristretta cerchia di persone, infatti, il suo veleno, una volta iniettato, può provocare conseguenze peggiori, perfino lo shock anafilattico.

Ecco perché è importante conoscere i modi per allontanare le vespe da casa tua. Nelle prossime righe ti sveleremo alcuni prodotti del tutto naturali che potrai spruzzare per tenere lontani questi imenotteri dal tuo giardino. Come ogni insetto, anche le vespe rivestono un ruolo cruciale in natura. In loro assenza saremmo invasi da parassiti, come ragni, zecche e centopiedi. Prima di ricorrere a soluzioni chimiche, che potrebbero nuocere agli insetti e all’ambiente, dovresti tentare una strada più ecosostenibile.

Rimedi naturali per scacciare le vespe

Prima di adottare soluzioni più radicali, come i pesticidi, che potrebbero nuocere gli insetti, ma anche i bambini e gli animali domestici, meglio provare con metodi naturali. Vuoi allontanare le vespe da casa tua, usando ingredienti di uso comune? Ecco dei rimedi casalinghi di comprovata efficacia.

Aglio

L’odore dell’aglio ha una sorprendente azione repulsiva nei confronti di molti insetti. Se vuoi tenere lontane le vespe dal tuo giardino, potresti provare a spruzzare una miscela a base di aglio in polvere e acqua. Altrimenti, sarà utile appendere alcuni spicchi d’aglio sul balcone o sui davanzali.

Olio essenziale di eucalipto

Gli aromi intensi di alcuni oli essenziali, come l’eucalipto e la citronella, tanto graditi da noi, sono poco tollerati da molti insetti, vespe incluse. Potresti provare a scacciare questi molesti imenotteri spruzzando alcune gocce sui luoghi di passaggio o usando un diffusore per ambienti.

Caffè

Anche il caffè può allontanare le vespe dalla tua abitazione. Tentare non nuoce! Ti basterà versare un po’ di caffè macinato in un barattolo di metallo o in una ciotola di ceramica. Dai fuoco con un accendino: il forte aroma di caàà bruciato dovrebbe risultare insopportabile per gli insetti.