Bonus bollette 600 euro: cos’è e chi potrà beneficiarne

Le parole “bonus” e bollette sembrano qualcosa di profondamente legato in particolar modo nell’attuale contesto economico, sociale e politico in quanto in virtù dei numerosi cambiamenti di carattere politico, sociale ed economico che il nostro paese, come molti altri, sta affrontando. Oltre ai vari bonus legati ai carburanti ed altri generalmente erogati per le fasce di popolazione in maggiori difficoltà, sono proprio le diverse agevolazioni che rendono meno gravosa la spesa delle bollette ad aver fatto parte dei vari Decreti Aiuti. Il Bonus Bollette da 600 euro rappresenta una delle ultime “mosse” da parte dell’attuale esecutivo utile in tal senso.

Bonus bollette 600 euro: cos’è e chi potrà beneficiarne

Come funziona? Rispetto alle già citate forme di bonus che sono concepite come “buono” o limite programmato per diverse categorie di cittadini, è qualcosa di diverso, ufficialmente considerato un vero “Fringe Benefit”, ovvero un benefit che fa parte del welfare aziendale e che le aziende non erogano ai dipendenti sotto forma di denaro, ma con beni e servizi, concetto non nuovo in quanto già esistente in passato ma che con questa modifica che fa parte di un “movimento” di quasi 82 milioni di euro. Il “tetto” di questo benefit è stato portato d 258 a 600 euro.

Si tratta quindi di rimborsi da parte del datore di lavoro per il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas, che non sono obbligatori da parte del datore di lavoro che tuttavia si tratta di soldi interamente deducibili, che vanno a ridurre l’imponibile fiscale della società. Per il lavoratore sono somme nette, non soggette a contribuzione e quindi a tassazione di alcun tipo.

E’ uno strumento non obbligatorio quindi, che può essere utilizzato a discrezione del datore di lavoro. L’importo concepito per questa forma di benefits è sufficiente almeno per ora, per coprire il periodo di tempo corrispondent eal 2023 ma lo strumento potrà essere modificato dal prossimo esecutivo.

non pagare bollette Bonus bollette