Pensioni Ottobre 2022: ecco le date e gli aumenti

Tema caldissimo quello delle pensioni, da sempre nel nostro paese, che da molti anni deve fronteggiare una serie di dinamiche dalla complessa definizione, in quanto la popolazione nostrana è semepre più anziana, quindi risulta essere sempre più gravoso e difficile uscire dal mondo del lavoro. Ogni governo deve per forza di cose gestire un argomento spinoso, da sempre parzialmente ignorato, anche perchè negli ultimi due anni tra Covid e varie condizioni economiche sfavorevoli gli ultimi governi hanno per forza di cose dovuto sviluppare bonus veri e propri a cadenza regolare. Quali sono le novità per le pensioni di ottobre 2022?

Pensioni Ottobre 2022: ecco le date e gli aumenti

Le date di erogazione sono come oramai consuetudine distribuite in ordine alfabetico, a partire dal 1° giorno del mese:

  • dalla A alla B: sabato 1º ottobre 2022 (solo la mattina);
  • dalla C alla D: lunedì 3 ottobre 2022;
  • dalla E alla K: martedì 4 ottobre 2022;
  • dalla L alla O: mercoledì 5 ottobre 2022;
  • dalla P alla R: giovedì 6 ottobre 2022;
  • dalla S alla Z: venerdì 7 ottobre 2022.

Come “mossa” finale da parte del governo Draghi attraverso il Decreto Aiuti Ter è stata anticipata l’opera di rivalutazione delle pensioni. Banalmente questo sta a significare un sensibile aumento per tutte le pensioni per tutte le mensilità finali del 2022 anche se gli aumenti riguardano esclusivamente le fasce di reddito fino a 35 mila euro annui, pari a 2692 euro al mese.

Come detto l’azione sarebbe dovuta essere effettiva a partire dal 2023 ma è stata anticipata a causa della condizione economica difficile.

Gli aumenti che saranno concepiti nelle mensilità di ottobre, novembre, dicembre e tredicesima sono calcolati in base alla percentuale del 2%. Quindi chi percepisce una pensione di  524,34 euro potrà usufruire di un aumento di 10,49 euro per ciascun mese da ottobre a dicembre + tredicesima, e così via via fino alla pensione massima da 2692 euro, in quanto i detentori potranno ambiree ad un aumento di 52,44 euro al mese.

pensioni febbraio Pensioni Ottobre