Hai la moneta con l’albero? Il valore è assurdo

Da sempre le monete sono ricche di simbologie molto diversificate, alcune molto chiare e generiche, mentre altre apparentemente più criptiche ma non per questo meno affascinanti, e anche con l’arrivo dell’euro la situazione non è cambiata affatto, anzi le monete nazionali ma anche quelle commemorative, sviluppate dalle singole nazioni utilizzatrici per omaggiare personaggi, date ed eventi specifici hanno nel corso degli anni fornito diversi esemplari molto interessanti dal punto di vista estetico  La moneta con l’albero tuttavia fa parte della collezione delle monete standard della Francia, nazione considerata fondatrice del concetto di Unione Europea, che dal 2002 ha scelto di apporre un albero sulle proprie monete da 2 euro.

Hai la moneta con l’albero? Il valore è assurdo

La Repubblica francese ha infatti dedicato la propria emissione da 2 euro ad una figura fortemente simbolica come l’albero della vita che capeggia al centro dell’emissione. L’estetica evidenzia un albero stilizzato che simboleggia la vita, la crescita e la continuità. Il suo tronco è posto in mezzo alla sigla “RF”, Republique Francaise, mentre tutto intorno è presente il famoso motto  Liberté Egalité Fraternité.

La raffigurazione non è stata modificata dal 2002 fino al 2022, quando è stata riproposta la figura dell’albero della vita sotto una versione “rivista”.

Si tratta di un’emissione abbastanza comune anche nel nostro paese anche per via della vicinanza geografica con i cugini d’Oltralpe, e inaspettatamente sono monete che possono far guadagnare cifre interessanti: le monete del 2003, 2004 e 2005 sono classificate come non comuni a causa di una tiratura sensibilmente minore rispetto agli anni successivi anche se per ambire ad un guadagno bisogna essere in possesso di emissioni in eccellente stato di conservazione, ad esempio una moneta da 2 euro con l’albero del 2004 può valere fino a 35 euro, mentre una del 2019, decisamente più rara delle altre, vale fino a 60 euro, a patto di avere una moneta in condizioni Fior di Conio.

moneta albero