prelievi bloccati bancomat prelievi

Bancomat, stop ai prelievi: ecco da quando, assurdo!

In questa oramai seconda decade di 21° secolo iniziata da pochi anni appare sempre più frequente la tendenza a fare ricorso al cosiddetto denaro elettronico, vale a dire tutta una serie di strumenti che permettono di utilizzare il denaro senza “passare” per il tradizionale contante, che resta anche simbolicamente la forma di bene economico maggiormente utilizzato dal cittadino “medio”. Spesso l’azione di prelievo e pagamento elettronico che passa attraverso una carta di pagamento viene generalmente definito Bancomat, anche se questo termine definisce solo una tipologia di circuito che permette queste operazioni. I prelievi in particolare costituiscono una delle principali funzionalità legate al Bancomat seppur risulta essere qualcosa che non farà parte del futuro.

Meno Cash

Nessun “complotto” o simili, ma la transazione tecnologica, permessa anche e soprattutto attraverso la sempre più diffusa tecnologia telematica ha oramai permesso in moltissimi casi di sostituire ed in altrettante situazioni preferire le varie forme di pagamento che non prevedono il cash, ossia il denaro liquido.

Carte sempre più evolute, smartphone che hanno oramai acquisito funzioni avanzate e che possono prendere addirittura il posto delle carte hanno oramai relegato il contante a qualcosa di non completamente vetusto ma che oramai sembra far parte del passato. Anche per questo motivo effettuare prelievi in futuro sarà sempre più complicato: tutte le banche che operano sul territorio hanno da tempo avviato una politica di digitalizzazione che prevede una priorità minore dell’uso degli sportelli ATM adibiti al prelievo.

Bancomat, stop ai prelievi: ecco da quando, assurdo!

Impossibile definire con precisione quando sarà impossibile prelevare, in quanto il processo che ha già portato diversi istituti di credito a “disfarsi” dei propri ATM per una questione pratica e legata ai costi è già iniziata (ad esempio il gruppo ING già dal 2021 ha deciso di dismettere i propri ATM). Secondo alcune stime entro il 2030 quasi tutti gli ATM attuali saranno stati ridotti del 70 % come numero effettivo.

prelievi bloccati bancomat prelievi