sterlina oro euro

Hai questa sterlina d’oro? Attenzione, ecco quanto può valere!

L’oro da sempre ha avuto un ruolo fondamentale per l’ordinamento economico, sia per l’ambito commerciale ma anche per quello manufatturiero, ed anche se oggi ha perso parte del “potere” e del valore, il biondo metallo è ancora un importantissimo bene rifugio e probabilmente il miglior materiale per durevolezza, pregio e lucentenzza per la realizzazione di monete, e non a caso la sterlina d’oro, una delle più famose monetazioni europee hanno un valore e fascino che prescinde da quello monetario. Ma quanto può valere?

Hai questa sterlina d’oro? Attenzione, ecco quanto può valere!

Si tratta di una delle più diffuse monete da investimento, anche se quelle “recenti” sono utilizzabili teoricamente anche come denaro. Il ruolo principale della sterlina d’oro è quello di bene da investimento, perchè più pratica da trasportare e meno dispendiosa dal punto di vista della tassazione. Risulta essere una delle più antiche e interessanti monete d’oro in assoluto essendo stata concepita e prodotta per la prima volta sotto il regno di Enrico VII nel 1489. Inizialmente un valore nominale di una sterlina o 20 shilling ma in realtà era una moneta d’oro che non aveva una precisa indicazione del valore nominale, la cui purezza da è stata rapidamente stabilizzata sullo standard utilizzato ancora oggi, definito crown gold, pari a 22 carati.

La produzione delle sovrane (nome comune che definisce le sterline d’oro) è stato ripreso nel 1817, anche se con l’uscita del Regno Unito dal sistema aureo la produzione di queste monete è andata via via riducendosi fino al 20° secolo, per poi riprendere dopo la seconda guerra mondiale.

Oggi le sterine d’oro hanno un valore medio compreso tra i 400 ed i 500 euro ma alcuni esemplari sono considerati più rari, come quella del 2002, realizzata in occasione del Giubileo della Regina Elisabetta II, che rispetto alla stragrande maggioranza delle monete di questo tipo reca lo Scudo reale e non la raffigurazione inaugurata nel 19° secolo di San Giorgio che uccide il drago. Questo fa valere questa moneta sensibilmente di più, tra i 700 ed i 800 euro.

sterlina oro