tempo bitcoin

Bitcoin, nuovo calo: è il momento di investire?

L’argomento legato a Bitcoin, ed in generale quello inerente all’intero contesto criptovalute ha avuto un’enorme risonanza anche mediatica negli ultimi anni, non a caso corrispondenti alle varie crisi come quella inevitabilmente dettata dal Covid. Le criptovalute in senso generale hanno avuto un successo apprentemente inarrestabile a partire dalla scorsa decade, ma in particolare negli ultimi due anni il valore di Bitcoin e “compagnia” hanno diviso ancora di più i supporters delle crypto ed i detrattori di questa forma di risorse economiche, anche perchè il 2022 è stato generalmente poco generoso con Bitcoin, che proprio di recente ha toccato valori molto al ribasso rispetto a non troppi mesi fa.

Bitcoin, nuovo calo: è il momento di investire?

Infatti nelle scorse ore il valore è calato nuovamente al di sotto della soglia del 19 mila dollari, decisamente un momento nefasto per i numerosissimi investitori dei BTC, i token di Bitcoin che poco più di un anno fa hanno toccato i livelli massimi di valore, sfiorando i 70 mila dollari statunitensi.

Del resto gli eventi che hanno condizionato negativamente il decorso positivo delle criptovalute sono stati molti, in primis la guerra in Ucraina e la condizione di crisi economica ed energetica, i cui effetti hanno solo iniziato a farsi sentire, e proprio a causa di questi motivi tantissimi investitori hanno ulteriormente ridotto il valore della principale criptovaluta.

In ultimo anche l’inflazione, ossia la perdita di potere d’acquisto del denaro “tradizionale”, ha avuto un’importante effetto sul successo delle crypto. Ma per molti questo sarebbe il momento adatto per investire nuovamente su Bitcoin, proprio adesso che il valore è tra i più bassi di tutto il 2022.

Molti infatti considerano l’ipotesi rialzo come realistica ed anche molti mercati come il Nasdaq hanno iniziato l’opera di protezione degli investitori di criptovalute. Oltre a ciò, molte altre valute basate su crittografia stanno adattandosi ai contesti più recenti, soprattutto per una migliore ottimizzazione energetica.

tempo bitcoin