50 centesimi

Trova questa moneta con errore di conio e sei ricchissimo: FOTO

Trova questa moneta con errore di conio e sei ricchissimo: se sei un appassionato di numismatica, questa frase non ti sembrerà nuova. Le monete con errore di conio sono infatti uno dei “must” del collezionismo, e a volte possono rappresentare una vera e propria fortuna. La moneta di cui parliamo oggi è un curioso caso di moneta dell’Euro, per altro fuoriuscita proprio dalla zecca italiana.

Appare quindi davvero incredibile: questa moneta potrebbe essere passata tra le mani di ciascuno di noi senza che noi ce ne accorgessimo! Per chi colleziona monete, infatti, guardare ogni volta i resti e le monete che passano per le mani è un’abitudine. Cosa invece assolutamente “complicata” per chi non lo fa. In ogni caso, la moneta di cui parliamo oggi, sembra presentare davvero delle rarità notevoli.

Trova questa moneta!

La moneta di cui parliamo oggi è una moneta da 50 centesimi di Euro della Repubblica Italiana. Si tratta, quindi, di una di quelle monetine dorate, con zigrinatura al bordo esterno, che presenta la riproduzione della Piazza del Campidoglio di Roma, o almeno della sua porzione centrale, quella dove campeggia la statua equestre di epoca romana di Marco Aurelio, situata al centro del disegno geometrico pensato e realizzato da Michelangelo Buonarroti.

È una delle immagini più iconiche della nostra capitale, scelta proprio per rappresentarci sia qui che all’estero. Le rarità della moneta con errore di conio sono le seguenti: mancano 5 delle 12 stelle che omaggiano i 12 stati fondatori dell’UE, sul lato sinistro esterno proprio del verso che presenta la “nostra” incisione; mancano poi il monogramma della zecca italiana (la R di Roma), e soprattutto la coda di cavallo della statua di Marco Aurelio: una mancanza non da poco!

Questa moneta con errore di conio ti rende ricchissimo?

Le rarità di questa moneta da 50 centesimi sono davvero particolari. Dobbiamo però sottolineare che il mercato degli errore di conio è regolato solo dalla domanda e dall’offerta, e questa moneta è comparsa solo su aste online. Questo vuol dire che andrebbe valutata dal vivo per evitare che l’assenza delle incisioni descritte possa essere comportata da usura, o addirittura da un falso.

Il soggetto che la vende su Ebay chiede la cifra astronomica di 169.950 Euro, ed è questo il motivo per cui le persone dicono che possa rendere ricchissimo il suo proprietario. Tuttavia il valore di una moneta del genere viene stabilito poi dall’effettivo prezzo di acquisto, e al momento non risultano offerte per questa moneta. Sarebbe quindi il caso, sia per venderla che per acquistarla, di consultare un esperto numismatico prima di fare mosse avventate.

moneta moneta 100 lire timone valore vale casa antica lire