banconota scritta Banconote fuori corso segno

Quanto vale la banconota da €50 fuori corso? Ecco la risposta

Ti stai chiedendo quanto vale la banconota da 50 Euro fuori corso? Bisogna specificare che esistono diverse banconote da 50 euro. Questa banconota, diventata in assoluto la più diffusa e utilizzata in tutta Europa, ci accompagna ormai dal 2001, anno di entrata in corso legale dell’Euro.

Cosa si intende per banconota fuori corso? Una banconota fuori corso è una che ha formalmente cessato il periodo utile di attività, perdendo quindi ogni valore economico. Da questo punto di vista non esistono ancora banconote da 50 euro fuori corso. Scopriamo in questo articolo il valore della banconota da 50 Euro nelle sue versioni particolari.

Vecchia 50 euro: quanto vale?

La vecchia 50 Euro, se circolata e in stato di usura che non ne consenta il ritiro e la sostituzione, vale ancora precisamente 50 Euro. Né più né meno. La banconota della serie originaria, precedente all’attuale serie Europa, circola ancora abbastanza frequentemente, anche se in numero nettamente minore rispetto alla cugina più giovane.

È possibile che la prima serie Euro vada fuori corso legale con l’arrivo della terza serie di banconote, annunciata a dicembre 2021 e prevista tra il 2024 e il 2025. Questa però è al momento solo una probabilità, appunto. Discorso diverso se la vecchia banconota da 50 Euro è ancora in Fior di Stampa, e presenta un numero di serie singolare o particolare.

In questo caso i collezionisti saranno disposti a spendere qualcosa – o molto – in più rispetto al valore nominale della banconota, tanto più se essa è già sfuggita al ritiro da parte delle banche, che nel corso di questi anni hanno sostituito e continuano a sostituire la serie vecchia con la nuova.

50 euro Specimen: il valore

Discorso completamente diverso per la 50 Euro Specimen. Questo modello specifico di banconota è considerata a tutta gli effetti una banconota di prova. Se possedete una 50 Euro Specimen, della prima serie o della Serie Europa, avete tra le mani un tesoro.

Queste banconote vengono infatti prodotte in pochissimi esemplari e distribuite tra le alte cariche dell’Unione Europea e degli Stati Membri, come una forma di anteprima e di verifica dei disegni e dei materiali. Caratterizzate da una scritta in rosso su entrambi i versi, sono in genere numerate oltre il numero di serie, che è anch’esso molto particolare. Una banconota da 50 euro Specimen può avere una valutazione che oscilla da 1500 a 2500 Euro.

banconota scritta Banconote fuori corso segno