Quanto valgono i 2 euro con i fiori sul retro? Ecco la risposta

I 2 Euro con i fiori sul retro sono maggiormente noti come la moneta da 2 Euro della Finlandia. Se li hai trovati in un resto della spesa al supermercato o in un negozio, sei stato abbastanza fortunato perché è raro vederne circolare dalle nostre parti. Quasi sicuramente qualche turista finlandese è passato dalle tue parti e ha pagato con questa bellissima moneta.

È quindi facile immaginare di conservare questo 2 Euro abbastanza particolare nella propria collezione. Ma tutti poi si chiedono: quanto valgono questi 2 Euro con i fiori? Come potrai immaginare, ne esistono alcune diverse versioni legate agli anni di emissione. Piccole modifiche hanno interessato questa moneta nel corso del tempo e quindi ognuna di esse può valere in modo leggermente diverso da un’altra. Lo scopriamo in quest’articolo.

I 2 Euro con i fiori sul retro: la moneta della Finlandia

Ovviamente il dritto con il volto comune a tutti i 2 euro d’Europa resta uguale: valore nominale, confini dell’UE e 12 stelle collegate da strisce verticali lo caratterizzano. Il verso vede invece la presenza dei due fiori di cui abbiamo già parlato. Si tratta di fiori di Camemoro o lampone artico, o ancora rovo artico, una delle piante maggiormente caratteristiche della nazione. Il disegno dal quale è stata prodotta l’incisione è di Raimo Heinio.

L’incisione del verso è completata dalla presenza del millesimo di conio, e cioè dell’anno di produzione, e dal monogramma della zecca che ha prodotto la moneta. Fino al 2006 tale simbolo era la M, mentre dal 2007 in avanti questa lettera è stata sostituita da FI. Il bordo della moneta è zigrinato e vede la presenza della scritta “Suomi Finland” e di tre teste di leone.

Quanto valgono i 2 Euro con i fiori?

Esistono due versioni principali della moneta da 2 Euro della Finlandia. La prima “arriva” al 2006 e la stragrande maggioranza di queste monete vale esattamente il suo valore nominale, e cioè 2 Euro. Soltanto la moneta prodotta nel 2002, con una tiratura di circa 1.3 milioni, ha un valore superiore in ragione della sua maggiore rarità, e vale circa 3.60 Euro.

Le monete emesse dal 2007 al 2012 pure valgono tutte soltanto 2 Euro, mentre a partire dal 2013 le monete da 2 Euro della Finlandia crescono di valore, perché la nazione ha iniziato a produrne meno in ragione di una esigenza saturata dai modelli precedenti. In particolare la moneta del 2016, emessa in soli 200mila esemplari, vale già circa 6 Euro.

Esiste una moneta da 2 Euro con i fiori che vale più delle altre. Si tratta di un raro esemplare, dell’anno 2006, con il monogramma M ma con i confini dell’Unione già aggiornati a quelli che sarebbero diventati effettivi nel 2007. Questa moneta, prodotta in soli 55mila esemplari, stando ai siti specializzati vale circa 10 Euro. In realtà viene venduta a prezzi molto più elevati nelle aste online. Destinate al solo collezionismo, le edizioni del 2020 e del 2021 dei 2 Euro con i fiori valgono circa 30 Euro.

due euro finlandia fiori