2 euro carabinieri

Questi 2 euro rari valgono €2500: ecco quali sono. FOTO

Ci sono monete da 2 Euro che valgono molto di più del loro valore nominale. Questa larga schiera è composta principalmente dalle monete commemorative. Le monete commemorative sono quelle emissioni speciali che tutti i paesi d’Europa stanno utilizzando per celebrare avvenimenti particolari. In Italia di recente sono state emesse monete per il trentennale della morte di Falcone e Borsellino, ad esempio.

Quasi tutte le monete da 2 Euro che hanno visto il loro valore impennarsi, sono monete che appartengono al ristretto campo riservato ai collezionisti. Parliamo quindi di Brilliant Uncirculated e versioni Proof. Le versioni circolate, purtroppo per i tanti appassionati, valgono soltanto pochi centesimi più del valore nominale della moneta. Tra queste monete ce n’è una che ha visto il proprio valore salire fino a raggiungere stabilmente i 2500 Euro. Vi raccontiamo qual è.

2 Euro che valgono 2500 Euro: ecco quali

La moneta che ha raggiunto stabilmente il valore di 2500 Euro è la 2 Euro dedicata a Grace Kelly dal Principato di Monaco nel 2007. La moneta vede il volto della giovane principessa consorte, girato verso la propria destra, con uno splendido orecchino. L’attrice morì prematuramente, in seguito ad un incidente. La sua storia sfortunata è, fin dal giorno della sua morte, motivo di memoria e cordoglio nel Principato.

A destra del profilo della principessa c’è il nome dello stato emittente, così come il millesimo di conio. Altra incisione del verso è il nome dell’autore dell’incisione, R.B. Baron. È stata prodotta e distribuita in soli 20.001 esemplari, tutti destinati al solo collezionismo. Dopo una prima corsa per accaparrarsi le monete, le poche re-immesse in vendita hanno visto il loro prezzo salire vertiginosamente, fino a raggiungere i 2500 euro in modo stabile.

Altri 2 Euro di valore

Esistono altre monete da 2 euro di valore elevato, anche se non arrivano ad avvicinare il valore dei 2 Euro Grace Kelly. Il loro elenco fatto qui forse potrà risultare incompleto, ma di certo tra essi figurano i 2 euro della Slovenia del 2007, una moneta coniata in soli 40.000 esemplari per celebrare i trattati di Roma: il loro valore è di circa 50 euro.

Ci sono poi le monete dei piccoli stati all’interno del territorio geografico italiano. Parliamo dei 2 euro di San Marino del 2004, moneta coniata per celebrare l’ingresso nell’euro il cui valore è compreso tra 130 e 200 euro. E poi i 2 euro di Città del Vaticano del 2005, moneta coniata in 100.000 esemplari per le celebrazioni della Giornata Mondiale della Gioventù: hanno valore di circa 300 euro.

Ha un valore decisamente rilevante anche la moneta versione Proof da 2 Euro celebrativa del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri. La moneta, coniata nel 2014, oggi vale circa 300 Euro se in stato fior di conio e corredata dello scatolino originale.

2 euro carabinieri