2 euro carabinieri

Quanto valgono i 2 euro con i carabinieri? La risposta è sconvolgente

Quanto valgono davvero i 2 Euro con i carabinieri? La moneta è una delle emissioni commemorative della Repubblica Italiana. Emessa nel 2014 per celebrare il bicentenario della fondazione dell’Arma, è stata rilasciata sia nella versione per la libera circolazione che in quella per il collezionismo.

E sono proprio queste ultime che stanno salendo di valore. La moneta resta una delle più belle degli ultimi anni, e se ne possiedi una versione in cofanetto originale hai praticamente accumulato già un piccolo capitale senza saperlo. Ripetiamo: tra quella che ti arriva col resto al supermercato e una “proof” c’è una enorme differenza. Proviamo a spiegarla meglio in quest’articolo.

La moneta: storia e caratteristiche

I 2 Euro dei Carabinieri sono una delle 428 diverse monete commemorative coniate in Unione Europea fino a tutto il 2021, e durante quest’anno ne arriveranno già altre 46. Dell’occasione scelta per il conio abbiamo già detto, si tratta del bicentenario della fondazione dell’arma. Materiali e incisioni sul dritto ricalcano ovviamente quelle di tutti i 2 euro.

Il verso invece vede la presenza dell’incisione ispirata alla bellissima scultura “Pattuglia di Carabinieri nella tormenta” realizzata nel 1973 dall’artista Antonio Berti. Ai lati dei due carabinieri, i due anni di riferimento del bicentenario. Sempre su questo lato insistono anche le incisioni dei monogrammi della zecca romana (R) e della  Repubblica Italiana (RI). Completano il quadro le incisioni, sotto i piedi dei carabinieri, delle iniziali LDM dell’autrice Luciana de Simoni e quella della scritta dedicata al nome dell’Arma.

Quanto valgono i 2 euro con i carabinieri?

La moneta da 2 Euro con i Carabinieri circolata ma in ottimo stato, ha un valore di poco superiore a quello nominale. Parliamo di 2.88 Euro, una cifra che ritorna per diverse monete commemorative. Il valore non così alto è dovuto sicuramente alla tiratura piuttosto numerosa: ne circolano infatti 6.5 milioni di esemplari.

Discorso diverso invece per le monete da collezionismo. Ne esistono di due tipi con tirature diverse tra loro. Le 20mila monete BU (brilliant uncirculated) valgono oggi circa 40 Euro. La versione proof, completa di cofanetto originale, invece ha già raggiunto il valore impressionante di 300 Euro. La richiesta di questa moneta è stata elevatissima fin dalla sua messa in vendita sul sito della zecca e lo è tuttora. Non si esclude che nel prossimo futuro possa valere già 500 Euro.

2 euro carabinieri