due euro Grace Kelly teste 2 euro commemorativi

Fino a 4200 euro se trovi Grace Kelly sui due euro: ecco come sono fatti

Fin dal primo sviluppo della moneta come “oggetto comune”, le varie nazioni hanno sviluppato una serie di raffigurazioni particolari, spesso inerenti alla cultura ed alla storia politica del paese di provenienza. Fin dall’antichità si è scelto spesso di dedicare a volti famosi le emissioni di maggior valore, tradizione che continua ad essere perseguita anche oggi con l’euro ad esempio.
In particolare le emissioni da due euro sono indiscutibilmente quelle più interessanti per gli appassionati soprautto per il concetto di moneta commemorativa, che utilizza proprio questo formato per lo sviluppo di monete che fanno parte di collezioni a numero limitato concepite dalle nazioni che hanno scelto di aderire all’euro, e l’emissione da due euro con il volto di Grace Kelly è una di quelle più famose.

Fino a 4200 euro se trovi Grace Kelly sui due euro: ecco come sono fatti

Grace Kelly, talentuosa ed affascinante attrice di Hollywood è stata una delle figure femminili più riconoscibili del Novecento, sopratutto dopo essere diventata la Principessa Kelly, sposa di Ranieri III di Monaco, diventando quindi ufficialmente la Principessa consorte del piccolo principato situato in Francia, abbandonando anzitempo le velleità attoriali. La principessa Kelly trovò purtroppo una fine violenta, vittima di un incidente stradale nel 1982, all’età di 52 anni. Esattamente 25 anni dopo il Principato di Monaco ha deciso di dedicare proprio a Grace Kelly la prima emissione da due euro commemorativa, riconoscibile dal suo volto su uno dei lati.

Rapidamente questa moneta è divenuta molto ambita dai collezionisti, a causa di una tiratura molto “risicata” ma anche in virtù dell’esclusività della stessa, in quanto quasi tutti gli esemplari sono stati acquistati preventivamente da personalità facoltose. Il prezzo infatti è rapidamente salito, ed ha raggiunto una valutazione “media” di 2500 euro.

Essendo molto rara tuttavia gli appassionati hanno portato il valore massimo al dettaglio su cifre decisamente più alte: molte di queste monete sono state vendute per cifre doppie o addirittura quadruple attraverso le aste.

due euro grace kelly