vale oro grammo oro oggi

Quanto costerà l’oro a Settembre? La risposta sconvolge tutti

L’influenza che ha avuto l’oro nella vita degli esseri umani “viene da lontano”, addirittura dalla Preistoria, contesto in cui probabilmente è stato “coperto” questo metallo, considerato da millenni il “re” dei metalli preziosi. Secondo molti storici è stato forse la prima forma di metallo ad essere stato scoperto, addirittura prima del ferro e del rame e da subito ha avuto un’influenza molto importante, in fatto di caratteristiche e rarità. L’oro infatti è sensibilment più raro da trovare ma presenta delle caratteristiche ancora oggi definibili uniche, in fatto di robustzza e resistenza al tempo ma anche un’estrema duttilità, caratteristica che lo rende perfetto per le lavorazioni, anche quelle di pregio.

Metallo importante

L’oro allo stato grezzo è troppo tenero per essere lavorato direttamente, quindi le caratteristiche del metallo permettono di “legarlo” ad altri metalli (in genere si fa uso del rame) così da aumentarne la resistenza. Qualsiasi forma ed applicazione di oro oggi ha una purezza specifica, e come facilmente intuibile quello economico, utilizzato per i lingotti, monete commmorative e medaglie è sensibilmente più “pregiato” di quello utilizzato ad esempio nella meccanica e nell’odontoriatria. L’oro è anche molto utilizzato nell’elettronica e per i collegamenti in quanto gode di una conducibilità dell’energia elettrica eccellente.

Quanto costerà l’oro a Settembre? La risposta sconvolge tutti

Anche se il “potere” del metallo sulle economie non è più totale come un tempo (i cosiddetti sistemi basati sull’oro sono quasi totalmente stati sostituiti da altre forme), questo mantiene un ruolo fondamentale anche nell’economia odierna e la richiesta da parte dei mercati determina il valore in base a numerosi fattori, come la speculazione, le varie crisi economiche che solitamente fanno alzare il prezzo. Essendo un principale “bene rifugio”, l’oro viene per l’appunto richiesto maggiormente nelle condizioni di crisi economica ed a settembre il valore attuale (pari a 56.25 euro al grammo, facendo una valutazione dell’oro economico) potrebbe spingersi ben oltre i 60 euro.

vale oro grammo oro oggi