galileo banconota

Trova Galileo Galilei su questa banconota e sei ricco: ecco il valore [FOTO]

Un paese con una grande tradizione di artisti e figure scientifiche come l’Italia quasi naturalmente ha “dedicato” le emissioni monetarie e delle banconote a personalità di grande impatto. Anche se da vent’anni le banconote utilizzate anche nel nostro paese fanno parte della “collezione” dell’euro, la lira ha evidenziato una certa fantasia per quanto riguarda le emissioni. Tra le banconote più famose e diffuse spicca sicuramente la famosa Mille Lire con il volto di Maria Montessori ma in contesti temporali non molto diversi una emisisone dal valore non dissimile è stata diffusa recante il volto di Galileo Galilei, figura fondamentale in contesti come l’astronomia, la matematica e la fisica, nonchè uno dei principali esponenti della scienza.

Il volto di Galileo spicca sulla prima emissione cartacea da 2000 lire sviluppata dalla Zecca di Roma, che l’ha stampata per esattamente 10 anni dal 1973 al 1983. Sul dritto è riconoscibile una celebre raffigurazione dello scienziato, accompagnato dal Duomo e la Torre di Pisa, essendo Galileo nativo della città con la torre pendente. Poco più sotto è presente il Leone di San Marco e le Repubbliche Marinare, come da tradizione per numerose banconote dell’epoca.

Trova Galileo Galilei su questa banconota e sei ricco: ecco il valore [FOTO]

Quanto vale? E’ abbastanza rara da trovare sopratutto in condizioni buone. Tra la serie “normale”, le più interessanti fanno parte della primissima serie, riconoscibile per il seriale che inizia per  AA e termina con la lettera A, anche se il valore è molto influenzato dalle condizioni di conservazione. Una in perfetto stato vale fino a 160 euro, mentre ancora più rare sono le sostitutive riconoscibili per la lettera iniziale del seriale che è sempre una X.

Se iniziano per XA e terminano con A il valore è compreso tra i 30 ed i 300 euro, per le XA che termiano con B il valore può addirittura essere doppio, una banconota d 2000 lire con Galileo che inizia per XA e termina con C vale fino a 600 euro.

galileo banconota