oro valore

Quanto vale oggi l’oro? La risposta sconvolge tutti, incredibile

Vuoi sapere quanto vale oggi l’oro? La domanda è una delle più “cliccate” di questo periodo, perché il momento è di particolare importanza per questo bene rifugio. La complessa situazione socio-economica, con il moltiplicarsi delle zone di crisi e il pericolo di uno scarso approvvigionamento delle fonti energetiche, sta portando i grandi investitori a puntare di nuovo sull’oro.

Un fenomeno che sta aumentando di conseguenza la domanda – e di rimbalzo – il prezzo di questo metallo prezioso. Se hai conservato dell’oro in casa o in un passato non troppo recente hai investito anche tu in questa materia prima, ti ritrovi un capitale decisamente aumentato, e con ulteriori margini di crescita. Approfondiamo in questo nostro articolo il valore dell’oro, che terremo monitorato costantemente per i nostri lettori.

Ecco quanto vale oggi l’oro

L’oro 24 carati vale oggi 56.11 Euro al grammo. Il quadro delle valutazioni dell’oro usato si completa con le seguenti quotazioni: l’oro 18 k vale 42.03 euro/grammo, quello 14 k è arrivato al valore di 32.76 euro/grammo, mentre il 9k attualmente viaggia sui 18.60 euro al grammo.

Sono quotazioni che, seppur inferiori al picco di oltre 60 Euro/grammo di marzo scorso, restano rilevantissime. Sono sostanzialmente stabili rispetto alle ultime settimane, e almeno nel giro dei prossimi giorni non ci si attende sbalzi né in basso né in alto del valore dell’oro. Che, lo ricordiamo, è cresciuto del 544% negli ultimi 20 anni e 71% negli ultimi due.

Vuoi vendere il tuo oro? Le valutazioni da fare

Se in base alle tue valutazioni hai deciso di vendere il tuo oro, ci sono una serie di valutazioni da fare. La prima è che il valore dell’oro potrebbe salire ulteriormente nel prossimo futuro e quindi potrebbe fruttarti una somma maggiore da qui a poco tempo. Se però hai bisogno di contante proprio in questo momento, potrebbe essere un momento favorevole per vendere.

Dovrai con ogni probabilità rivolgerti ad un Compro Oro: preferisci un operatore registrato all’OAM, un registro nazionale che offre maggiori garanzie nella gestione della tua pratica e nell’offerta di acquisto che ti verrà fatta. Proprio quest’ultima deve essere congrua al peso del tuo oggetto e in linea con le quotazioni ufficiali.

Prima di andare al Compro Oro, verifica la caratura del tuo oggetto, cerca l’eventuale certificazione che ne garantisce la quota, ed effettua una pesatura anche approssimativa con la bilancia da cucina. Anche se sono precise soltanto al grammo, il peso non potrà discostarsi troppo da quello del bilancino del compratore.

oro valore