Sapete che non tutte le banconote valgono come il valore indicato sulla propria superficie?
Leggi anche:
Ne esistono alcune che in realtà nascondono il loro reale valore, riservando una sorpresa senza fini a chi le possiede. Molti sono i motivi della rarità della banconota: spesso, assumono molto più significato quando le banconote sono difettose, con tirature limitate, pecche grafiche e piccole caratteristiche che la rendono “unica” nel suo genere!
In questo articolo, vogliamo darvi delle piccole indicazioni e curiosità al fine di saper riconoscere queste rarità (e per dare la possibilità a chiunque di tentare la fortuna).
Banconote dal valore inestimabile: come diventano così preziose?
La domanda che ci poniamo è… quali condizioni permettono alla banconota di diventare rara e valere così tanto? Diverse sono le motivazioni e qui di seguito verranno elencate:
- Banconota di bassa tiratura: banconote con pochi esemplari di stampa;
- Serie limitata: banconote emesse per un breve periodo di tempo soltanto;
- Firma particolare: Potrebbe essere stata firmata da un governatore speciale o che è stato poco tempo in carica;
- Numero di serie: La sigla numerica che indica lo stato di emissione;
- Errori: banconote errate o contenenti errori. Una banconota tagliata fuori linea, può valere fino a tre volte il suo valore! Poi ci sono gli errori di stampa e questi possono essere banconote senza ologramma, filo di sicurezza sbagliato, doppio o spezzato;
- Difetto: può presentare un’imperfezione dovuta ad una stampa sbagliata e non allineata o inchiostro sbiadito, sovrastampe o mancanza di parti.
Banconota da 50 euro
Ebbene sì! Un elemento fondamentale per riconoscere le banconote particolari, è quello di fare attenzione al codice alfanumerico. Questo particolare, renderà la banconota classificabile come non comune o rarissima, centuplicandone il suo valore.
Il codice sul bordo della banconota, indica la serie e il numero del biglietto che avete in mano. Per avere valore inestimabile, il pezzo deve presentare un certo numero di cifre ripetute. Di seguito i casi che potremmo trovare:
- 5 cifre uguali e consecutive: Solo 1 o 2 banconote su circa 2000 presentano 5 ripetizioni;
- 6 cifre uguali e consecutive: Esistono solo 1 o 2 biglietti su 25.000 stampati;
- 7 cifre uguali: Qui abbiamo solo 1 o 2 biglietti su ben 200.000;
- Solo un biglietto su un milione di banconote può avere nove numeri uguali e consecutivi ed è da considerarsi incredibilmente raro!
E voi? Sarete così fortunati? In bocca al lupo a tutti!