Trova i due euro con Grace Kelly e sei ricco: ecco quanto valgono

Dal 2002 l’euro ha preso gradualmente il posto d’eccellenza per quanto riguarda le valute locali dei paesi dell’Unione Europea. Grazie alla proclamazione della moneta unica che ha riguardato stati come Spagna, Francia e Germania e ovviamente anche l’Italia, nelle nostre tasche e nei nostri portafogli sono arrivate nuove valute( monete e banconote) che purtroppo hanno scatenato delle difficoltà, messe in luce dalle nuove abitudini quotidiane, a cui siamo stati costretti ad abituarci.

Installa

Tante monete diverse

Per renderci conto di quante varianti di monete ci sono in circolazione tutt’ora in Europa, dobbiamo fare un breve calcolo. Bisogna considerare i paesi che fino ad oggi utilizzano l’euro (ovvero 19), tenendo conto anche che viene utilizzato da micro nazioni come Principato di Monaco e Città del Vaticano. Inoltre, Dobbiamo tener a mente che ogni paese ha “di base” una sua propria raffigurazione, la quale differisce da moneta a moneta.

Se consideriamo che dal 2004 i paesi hanno iniziato a coniare le proprie monete commemorative, le emissioni che riguardano le varianti che hanno i formati da 2 euro, sono molte di più di quelle che crediamo, poiché legate per anni specifici, oppure realizzate per commemorare eventi o personaggi importanti che hanno lasciato il segno nella storia di quel determinato paese.

due euro grace kelly

I due euro con Grace Kelly

La moneta che tratterò in quest’articolo è la Grace Kelly da due euro. Si tratta della prima moneta con scopo commemorativo realizzata dal Principato Di Monaco. E’ una tra le più importanti ed interessanti, e scopriamo perché. Fu sviluppata seguendo attentamente la versione classica della moneta da due euro. È stata realizzata in una tiratura di 20.001 esemplari, e messi in vendita soltanto per i collezionisti, personalità abbienti e politici a partire dal 1° giugno 2007.

Inoltre, come avrete già intuito è stata realizzata per un motivo ben preciso, ovvero commemorare la figura della principessa Grace di Monaco. Quest’omaggio non venne realizzato subito, ma dopo 25 anni dalla sua scomparsa, avvenuta a causa di un incidente d’auto nel 1982. Grace era una famosa attrice statunitense che sposò il re del Principato Ranieri III di Monaco.

Ecco quanto vale

Non appena venne messa in circolazione il suo valore si aggirava intorno ai 1. 000 euro. Col passare del tempo i collezionisti cominciarono a rivenderla fino a 2. 500 euro. Oggi alcuni pezzi che vengono venduti all’asta riescono a raggiungere anche i 10.000 euro

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×