Trova il timone su questa moneta da 100 lire: ecco il valore. FOTO

Una delle emissioni più diffuse e riconoscibili della storia “recente” italiana è indubbiamente la 100 lire, sopratutto nella sua variante più comune e diffusa, famosa con il nome di Minerva. Questa è stata coniata dal 1954 al 1989, ed è stata tra le emissioni metalliche più diffuse e caratteristiche del nostro paese, mai sostituita ne dalla variante “piccola”, ne dall’ultima emissione da 100 lire, coniata nella seconda metà degli anni 90, nota come Italia Turrita. Tuttavia anche la 100 lire ha avuto diverse emissioni commemorative, ecco perchè non è così strano trovare ancora oggi qualche vecchia moneta di questo valore differente rispetto alla Minerva

Installa

Trova il timone su questa moneta da 100 lire: ecco il valore. FOTO

Si tratta di una emissione commemorativa coniata nel 1981 per commemorare il centenario dell’Accademia Navale di Livorno, una delle più importanti istituzioni navali del nostro paese. L’aspetto è completamente diverso rispetto alla Minerva, in quanto da una parte c’è proprio una raffigurazione dell’Accademia, “coperta” da una bandiera marittima dell’Italia, oltre alle due annate 1881 – 1891, il valore nominale riportato in basso. L’altro lato è contraddistinto proprio dal timone, simbolo marittimo per eccellenza, contornato dalla scritta Repubblica Italiana. Come per altre varianti da 100 lire, l’emissione è stata coniata in una lega di alluminio nota come Acmonital.

Molti venditori sui siti di aste online vendono alcune monete di questo tipo in condizioni eccellenti per centinaia o migliaia di euro: più realisticamente si tratta di una emissione importante dal punto di vista collezionistico ma non così rara, anzi: la tiratura non è stata limitata, e questo si evidenzia anche e sopratutto dal valore effettivo che non è superiore a 5 euro per una moneta in ottimo stato e che può raggiungere al massimo i 15 euro se è una Fior di Conio.

Sicuramente importante e simbolica ma è difficile considerarla remunerativa, in quanto ancora oggi è abbastanza diffusa tra i collezionisti.

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×