Trova le 500 lire con le caravelle e sei ricco: ecco quanto valgono

La 500 lire più diffusa e comune per milioni di italiani ancora oggi è costituita da quella bimetallica che a suo modo ha rappresentato una vera novità: sviluppata a partire dal 1982, questa versione largamente utilizzata fino alla dismissione della valuta del 2002 è stata probabilmente la prima composta da due leghe metalliche ben definite a fare la sua “comparsa” nel vecchio continente. Tuttavia non è stata la prima emissione di tale valore a “farsi strada” nelle tasche degli italiani nella seconda metà del secolo scorso: la 500 lire Caravelle costituisce un pezzo di storia anche perchè fonte di interesse diffuso da parte dei collezionisti di tutto il mondo.

Installa

Trova le 500 lire con le caravelle e sei ricco: ecco quanto valgono

La 500 lire Caravelle infatti è stata coniata negli anni corrispondenti a quelli del secondo dopoguerra, agli inizi del Boom Economico, coniata quindi a partire dalla seconda metà degli anni 50 per circa un decennio, e successivamente solo per i collezionisti. Sviluppata interamente in argento 835%, la nomenclatura Caravelle  deriva dall’aspetto caratteristico su uno dei due lati, contraddistinti dalla presenza delle tre imbarcazioni che portarono Cristoforo Colombo, nel 1492 a scoprire le Americhe. Questa emissione è stata diffusa dal 1958 al 1967, e una moneta può valere daii 15 fino ai 45-50 euro a seconda delle condizioni. Allora perchè è così ambita? Si fa riferimento in questo caso ad una delle rarissime versioni di Prova datate 1957, che a causa di una “svista” durante la progettazione ha portato le bandiere sopra le vele delle caravelle ad essere disegnate a sinistra anzichè a destra, e facendo risultare le imbarcazioni controvento. Il dettaglio fu corretto in poco tempo ma circa un migliaio di queste monete videro comunque la luce, ed oggi sono rarissime.

Un esemplare in buone condizioni vale almeno 4000 euro, ma se siamo in possesso di una rarissima 500 Lire Caravelle “sbagliate” Controvento il prezzo all’asta può superare i 10 mila euro.

500 lire

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×