Hai un terreno abbandonato? Ecco come ti arricchirà: “pazzesco”

Le opportunità di investimento sono teoricamente infinite perchè quasi ogni settore, più o meno “sfruttato” può garantire un guadagno nel medio e nel lungo termine. Più realisticamente però l’idea alla base di un qualsiasi investimento fruttuoso prevede un esborso di risorse e tempo non proibitivi, conditi dalla possibilità di trarre un guadagno concreto, magari in crescendo. Il “fenomeno” del terreno abbandonato sembra essersi diffuso con grande regolarità nel nostro paese (ma non solo) e normalmente viene associato ad una situazione di crisi. Può essere riconvertito e fruttare un reddito?

Installa

Hai un terreno abbandonato? Ecco come ti arricchirà: “pazzesco”

La risposta è si, a patto di comprendere la natura e le potenzialità della porzione di terra in questione. E’ infatti essenziale valutare i diversi fattori che possono determinare il successo o meno di un investimento.

In primo luogo conviene comprendere lo stato del terreno: se versa in condizioni abbandonate in modo importante, è probabile che la proprietà non risulti legata ad un privato ma al comune stesso, che in questo caso potrebbe concedere il diritto di utilizzo anche a titolo gratuito. Se invece risulta essere ancora di proprietà di qualcuno, è una buona idea provare a contrattare, anche perchè, se si tratta di un terreno abbandonato e dismesso, il proprietario avrà interesse a sbarazzarsene. E’ anche possibile ottenere i diritti di utilizzo attraverso l’affitto o l’usufrutto.

In secondo luogo è essenziale capire le potenzialità del terreno che viene solitamente convertito ad utilizzo agricolo/allevamento oppure a campo sportivo/ludico. Nel primo caso, con l’aiuto di un esperto del luogo che magari può valutare le differenti forme di cultura che possono essere effettuate in modo proficuo, è possibile fare un “piano” per ottenere un guadagno effettivo.

Se il terreno non è utile per la coltivazione/allevamento è possibile convertirlo per un utilizzo sportivo, ad esempio a campo di calcetto, tennis o padel ma anche eventualmente, pista da go-kart.

terreno abbandonato ricchi

 

Welcome to Tech Cave

Installa GRATIS
×