Hai le 1000 lire con la Montessori? Potresti essere ricco sfondato

La storia della Lira italiana è letteralmente ricca di esemplari di monete e banconote che hanno fatto indubbiamente la storia della precedente e storica valuta italiana, nata a inizio 19° secolo ed utilizzata dai regni pre unitari italiani, ed in seguito adottata dal Regno d’Italia dopo l’unificazione. Dopo la seconda guerra mondiale, con la proclamazione della repubblica, la lira è stata sottoposta ad un profondo cambiamento, che ha riguardato sia le monete che le banconote. Di fatto si tratta di una valuta estremamente importante dal punto di vista storico, oltre a godere di un’impatto importante nella memoria collettiva, come la 1000 lire Montessori.

Design

E’ indubbiamente una delle emissioni più apprezzate e simboliche dal punto di vista estetico/culturale della storia recente italiana: il volto di Maria Montessori, importantissima educatrice che ha indubbiamente rivoluzionato il metodo educativo didattico, è infatti la protagonista di questa emissione, stampata dal 1990 al 1998 ed utilizzata con frequenza fino alla dismissione della lira, avvenuta  quattro anni dopo. L’altra estremità dell’emissione è contraddistinta da una parte di un dipinto del 1924 noto come Bambini allo studio, di Spadini, proprio per ricordare il ruolo dell’educatrice italiana.

Hai le 1000 lire con la Montessori? Potresti essere ricco sfondato

Quanto vale? Si tratta di una banconota ancora discretamente diffusa tra i collezionisti, ma può essere decisamente interessante se troviamo alcuni esemplari particolari. Decisamente interessanti le banconote sostitutive, concepite ai tempi per prendere il posto delle banconote oramai usurate, e quindi presenti in minor quantità. Queste sono riconoscibili per la prima lettera del seriale che è sempre una X. Banconote che presentano come inizio di seriale XA , XB , XC A, XD  possono valere fino a 200 euro se in condizioni fior di stampa, ossia paragonabile al nuovo, valutazione che si dimezza per un esemplare in buone condizioni. Tutte le altre sostitutive hanno una valutazione minore ma comunque non da disprezzare, tra i 20 ed i 45-50 euro, a seconda delle condizioni.

1000 lire montessori